Oggi

Giorgio Locatelli: «Da Londra a Masterchef»

- Lorenza Sebastiani

Èla novità di Masterchef Italia (dal 17 gennaio su Sky Uno) e ha uno stile tutto inglese. Giorgio Locatelli, emigrato trent’anni fa all’estero, è il nuovo giudice del cooking show. Proprietar­io della stellata Locanda Locatelli a Londra, in tv cerca talenti che sappiano mixare la cucina italiana con ingredient­i internazio­nali.

Come mai ha accettato Masterchef?

«Alla mia età, 55 anni, tornare a lavorare in Italia, mi è sembrato naturale. Avevo lavorato per BBC, ho girato documentar­i sull’Italia. Il mio Paese è sempre rimasto nel mio cuore. E nei piatti»

Qual è il concetto base della sua cucina?

«Il Brititalia­n, questo aspetto fusion che è più una rivisitazi­one internazio­nale della cucina italiana. Poi gli italiani sono molto legati alle origini. Quando stanno fuori, anche se per pochi giorni, cercano sempre un ristorante italiano».

Come tratterà i concorrent­i, voleranno piatti?

«Ho creato un ristorante per trattare i collaborat­ori diversamen­te da come fossi stato trattato io in passato. Sono severo, ma mai umiliante. L’umiliazion­e in cucina non esiste. Né sul lavoro, né in television­e».

Dote fondamenta­le per uno chef?

«La capacità di creare un team. Poi la capacità di mettersi in gioco e di creare relazioni».

L’idea di diventare più popolare anche in Italia che effetto le fa?

«Sarà un piacere. A Londra puoi camminare con Mick Jagger e nessuno ti considera. Qui ho fatto una passeggiat­a con Antonino Cannavacci­uolo e non riuscivamo a camminare».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy