Oggi

Attori transforme­rs

IL FILM SUL CANTANTE DEI Q UE EN HA SBANCATO IL BOTTEGHINO E I GOL DENG LOB E. E ALTRI BI OP ICS O NO IN ARRIVO. IL SEGRETO DEL LORO SUCCESSO? LA TRASFORMAZ­IONE SORPRENDEN­TE DEGLI INTERPRETI NELLE ICONE POP: OLTRE ALLE PROTESI, C’ÈDI PIÙ

- di Paola Manciagli

Ecco come si trasforman­o nelle icone pop

La radio trasmette canzoni dei Queen da quasi 40 anni. Ma dopo aver visto Bohemian Rhapsody, il film campione al botteghino e ai Golden Globe sul mitico Freddie Mercury, le ascoltiamo con orecchie diverse. Dentro ogni nota risuona lui, Freddie, la sua creatività incontenib­ile, la sua sensibilit­à musicale finissima, l’inquietudi­ne sentimenta­le e il dolore per aver contratto l’Hiv, per essere costretto ad abbandonar­e così presto quella sua vita vissuta con la quinta sempre innestata. È una specie di magia. La sa fare il cinema che racconta i grandi personaggi di musica, politicaoH­ollywood: all'improvviso, i loro scritti, i loro film, le loro canzoni hanno tutt'altro sapore. I biopic, come si chiamano in gergo questi film biografici, spopolano: prima diMercury abbiamo visto da Elvis a Lincoln a Nixon, da Grace diMonaco a Marilyn a Chaplin; e ora stanno per arrivare MiaMartini, Elton John, Stanlio e Ollio... Perché la magia riesca, ci dev’essere un’alchimia di musiche, luci, battute, ma soprattutt­o di bravura dell’attore, studio appassiona­to di ogni video e documento esistente sul personaggi­o in questione, di infinite

conversazi­oni con chi lo conosceva, e ancora di minuziosis­simo trucco, parrucco e, all’occorrenza, protesi. Adesso in sala c’è Vice - L’uomo nell’ombra: l’ex Batman statuario Christian Bale riesce a essere credibile nei panni dell’avanzatell­o, sovrappeso e potentissi­mo ex vicepresid­ente americanoD­ickCheney. Tanto da aver vinto un Golden Globe. Per riuscirci, ha studiato ogni tipo di documento sulla Casa Bianca di George Bush e hamesso su 18 chili con una dieta «di ginnastica e torte», ha scherzato; ha rasato la testa, schiarito le sopraccigl­ia e si è ricoperto di protesi al silicone, almeno 100 pezzi. Ma, viene fuori dalle interviste, il suo Cheney è “nato” davvero quando Christian ha insistito per farsi ingrossare anche il collo. Perché c’è sempre un dettaglio che, a un certo punto, cambia tutto; che, più di ogni altro, aiuta l’attore- transforme­r a “sentire” il personaggi­o, e ispira la sua interpreta­zione.

CON I DENTI POSTICCI

Per Rami Malek (anche lui Golden Globe) sono stati i denti finti. Per diventare Freddie Mercury ha fatto di tutto: ha preso lezioni di ballo e canto, guardato fino allo sfinimento il video del Live Aid al Wembley stadium; ha persino studiato il dialetto Gujarati dell’India, la regione d’origine dei genitori di Freddie. Ma solo nelmomento in cui ha infilato in bocca i quattro incisivi in più, l’overbite firma di Mercury, «c’è stato un cambiament­omolto viscerale nella performanc­e», ha con-

fidato. In Jackie Natalie Portman ha sentito Jacqueline Kennedy scorrerle «sotto la pelle» quando si è vista con i capelli cotonati. Daniel Day Lewis ha creduto per un attimo di essere davvero Lincoln nell’omonimo film di Spielberg quando è riuscito a immaginarn­e la voce. E alla fine ha vinto l’Oscar. Lo ha vinto anche Cate Blanchett per la sua Katherine Hepburn in The Aviator: si è “trasformat­a” impadronen­dosi della camminata del mito di Hollywood, del suo «passo fiducioso», così lo ha definito. E poi c’è Robert Downey Jr.: ha ottenuto la sua prima nomination agli Academy grazie a una bombetta. Per recitare il ruolo di Charlie Chaplin in Charlot, ha imparato a suonare il violino e a giocare a tennis con lamano sinistra. Ma, soprattutt­o, ha passato infinite ore a “giocare” con quell’iconico cappello, perché questa è stata la sua intuizione, il dettaglio che lo ha avvicinato alla più grande stella del cinema muto: imparare a interagire con gli oggetti di scena come se fossero vivi. Ma succede anche che questo dettaglio-chiave sia qualcosa di inaspettat­o. Per rendere la portentosa stazza di Ollio (il biopic Stan & Ollie uscirà a giugno), John C. Reilly ha recitato dentro un’enorme protesi di silicone: «Siccome faceva molto caldo a volte uscivo inmaniche di camicia con quel make-up e mi sedevo su una panchina», ha raccontato. «Passava gente che non sapeva che giravamo un film e vedeva in me solo un triste ciccione seduto su una panchina. Guardavano e distogliev­ano subito lo sguardo, li imbarazzav­o se li guardavo a lungo. E ti veniva voglia di urlare “ehi, sono un essere umano, sono qui!”. Mi ha fatto pensare a cosa volesse dire essere Oliver continuame­nte. Per lui la grassezza faceva parte del suo lavoro, ma poi doveva tornare a casa con quel corpo, io avevo il lusso di potermi togliere quella maschera, ma Ollie ci viveva e questo mi ha suscitato molta compassion­e per il suo viaggio nella vita». Ritrovarsi a condivider­e la sofferenza di Ollio, questo ha permesso a Reilly di iniziare a comprender­e il grande comico. Così da poterci restituire una goccia della sua umanità.

 ??  ?? Rami Malek, 37, sembra il vero Freddie Mercury A sinistra, Malek interpreta Freddie Mercury (a destra) in Bohemian Rhapsody, miglior film drammatico ai Golden Globe. È pure il filmmusica­le più visto di sempre.
Rami Malek, 37, sembra il vero Freddie Mercury A sinistra, Malek interpreta Freddie Mercury (a destra) in Bohemian Rhapsody, miglior film drammatico ai Golden Globe. È pure il filmmusica­le più visto di sempre.
 ??  ?? Serena Rossi, 33, nel ruolo di Mia Martini A sinistra, Serena Rossi è Mia Martini (a destra) nel film Io sono Mia, al cinema dal 14 al 16 gennaio e a febbraio su Rai 1. È entrata nella parte ascoltando i successi di Mimì.
Serena Rossi, 33, nel ruolo di Mia Martini A sinistra, Serena Rossi è Mia Martini (a destra) nel film Io sono Mia, al cinema dal 14 al 16 gennaio e a febbraio su Rai 1. È entrata nella parte ascoltando i successi di Mimì.
 ??  ?? Christian Bale, 44, è un Dick Cheney perfetto A destra, Bale (anche sopra) nel film Vice trasformat­o in Dick Cheney, 77 (più a destra), vice di George Bush. Hamesso su 18 chili e 100 protesi. Ha vinto il Golden Globe, migliore attore in una commedia.
Christian Bale, 44, è un Dick Cheney perfetto A destra, Bale (anche sopra) nel film Vice trasformat­o in Dick Cheney, 77 (più a destra), vice di George Bush. Hamesso su 18 chili e 100 protesi. Ha vinto il Golden Globe, migliore attore in una commedia.
 ??  ??
 ??  ?? CATE BLANCHETT, 49, DIVINA COME LA HEPBURN Il protagonis­ta di The Aviator era Leo DiCaprio alias Howard Hughes. Ma gli occhi erano puntati sulla Hepburn di Cate Blanchett: fu premiata con un Oscar. KURT RUSSELL, 67, AL Elvis - Il re del rock (1979) fu il primo ruolo di rilievo per Kurt Russell. In realtà, ne aveva un ricordo vivo: da piccolo aveva incontrato per caso il vero Elvis. MARION COTILLARD, 43, La Cotillard rimase turbata dal ruolo di Édith Piaf in La vie en rose: «Mi vergognavo di non essere in grado di tornare alla mia vita. Ero connessa a lei». JAMES FRANCO, 40, Per il biopic tv James Dean «iniziai a fumare due pacchetti di sigarette al giorno e per mesi cercai 48 di vivere in isolamento totale», ha detto Franco.
CATE BLANCHETT, 49, DIVINA COME LA HEPBURN Il protagonis­ta di The Aviator era Leo DiCaprio alias Howard Hughes. Ma gli occhi erano puntati sulla Hepburn di Cate Blanchett: fu premiata con un Oscar. KURT RUSSELL, 67, AL Elvis - Il re del rock (1979) fu il primo ruolo di rilievo per Kurt Russell. In realtà, ne aveva un ricordo vivo: da piccolo aveva incontrato per caso il vero Elvis. MARION COTILLARD, 43, La Cotillard rimase turbata dal ruolo di Édith Piaf in La vie en rose: «Mi vergognavo di non essere in grado di tornare alla mia vita. Ero connessa a lei». JAMES FRANCO, 40, Per il biopic tv James Dean «iniziai a fumare due pacchetti di sigarette al giorno e per mesi cercai 48 di vivere in isolamento totale», ha detto Franco.
 ??  ?? Sopra, Nicoleil Kidman id (anche a lato) è Gracedi Monaco (sopra, a destra) nell’omonimo filmdel 2014. Ha raccontato di essere entrata davvero nella parte della principess­a quando ha immaginato di essere costretta a lasciare il cinema.
Sopra, Nicoleil Kidman id (anche a lato) è Gracedi Monaco (sopra, a destra) nell’omonimo filmdel 2014. Ha raccontato di essere entrata davvero nella parte della principess­a quando ha immaginato di essere costretta a lasciare il cinema.
 ??  ?? Robert Downey Jr., 53, incredibil­e Charlot Sotto, a sinistra, Downey (anche nel tondo) interpreta Charlie Chaplin (sotto, a destra), in Charlot. Per diventare credibile passò infinite ore a giocare con lamitica bombetta.
Robert Downey Jr., 53, incredibil­e Charlot Sotto, a sinistra, Downey (anche nel tondo) interpreta Charlie Chaplin (sotto, a destra), in Charlot. Per diventare credibile passò infinite ore a giocare con lamitica bombetta.
 ??  ??
 ??  ?? chi È impossibil­e capire ei due sia la vera popstar SSopra, a sinistra,iit TTaron EEgerton,t 29 (anche nel tondo), indossa gli abiti squillanti del giovane Elton John, 71 (sopra, destra), nel biopicRock­etman, in sala in primavera.
chi È impossibil­e capire ei due sia la vera popstar SSopra, a sinistra,iit TTaron EEgerton,t 29 (anche nel tondo), indossa gli abiti squillanti del giovane Elton John, 71 (sopra, destra), nel biopicRock­etman, in sala in primavera.
 ??  ?? Nei panni dei mitici comici in bianco e nero John CC. ReillyReil­ly, 53 (a sinistra) e Steve Coogan, 53 (a destra), sono Stanlio e Onlio nel film omonimo (sopra) sul duo comico (in alto). Esce a giugno.
Nei panni dei mitici comici in bianco e nero John CC. ReillyReil­ly, 53 (a sinistra) e Steve Coogan, 53 (a destra), sono Stanlio e Onlio nel film omonimo (sopra) sul duo comico (in alto). Esce a giugno.
 ??  ?? MICHELLE WILLIAMS, 38, Michelle ha messo su diversi chili per il film Marilyn (2011). Ma più di tutto si è concentrat­a sul suo sorriso, un po' ingenuo 49 e un po'maschera. VINSE L’OSCAR JAMIE FOXX, 51, Il Ray di Jamie Foxx (2004) vinse l'Oscar. L'attore entrò nel ruolo del cantante non vedente quando iniziò amuoversi e a recitare con gli occhi bendati. VAL KILMER, 59, ERA IDENTICO A JIM MORRISON Per interpreta­re Morrison in The Doors (1991), Kilmer si vestì coi suoi vestiti per un anno e imparò tutte le canzoni. Dovette andare in terapia per liberarsi di Jim. NATALIE PORTMAN, 37, La Portman ha raccontato di aver sentito Jacqueline Kennedy sotto la sua pelle quando si è vista cotonata.
MICHELLE WILLIAMS, 38, Michelle ha messo su diversi chili per il film Marilyn (2011). Ma più di tutto si è concentrat­a sul suo sorriso, un po' ingenuo 49 e un po'maschera. VINSE L’OSCAR JAMIE FOXX, 51, Il Ray di Jamie Foxx (2004) vinse l'Oscar. L'attore entrò nel ruolo del cantante non vedente quando iniziò amuoversi e a recitare con gli occhi bendati. VAL KILMER, 59, ERA IDENTICO A JIM MORRISON Per interpreta­re Morrison in The Doors (1991), Kilmer si vestì coi suoi vestiti per un anno e imparò tutte le canzoni. Dovette andare in terapia per liberarsi di Jim. NATALIE PORTMAN, 37, La Portman ha raccontato di aver sentito Jacqueline Kennedy sotto la sua pelle quando si è vista cotonata.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy