Oggi

Iscrizioni a scuola

FINOAL 31GENNAIOV­A INVIATA DOMANDA ON LINE ALL’ISTITUTO PRESCELTO. ECCO UNA GUIDA DALLA PRIMARIA ALLE SUPERIORI

- di Enrica Belloni

Regole e consigli

S i sono riaperte il 7 gennaio le iscrizioni a tutte le classi prime delle scuole primarie e secondarie (le vecchie elementari, medie e superiori) e dei corsi di formazione profession­ale. E c’è tempo fino al 31 gennaio per fare la propria scelta. Per presentare la domanda occorre registrars­i sul sito iscrizioni.istruzione.it; chi ha l’identità digitale Spid (Sistemapub­blico di identità digitale) puòacceder­e direttamen­te con le proprie credenzial­i.

Dopo la registrazi­one, che richiede il codice fiscale, vengono rilasciati nome utente e password che serviranno a presentare ladomanda. Ai ragazzi stranieri che sono privi di codice fiscale, il sistemaass­egna un codice provvisori­o. A chi non ha un computer o l’accesso alla Rete, le scuole forniranno un aiuto: basta rivolgersi all’istituto scelto.

Prima dipartire conl’ iscrizione, è necessario conoscere il codice identifica­tivo della scuola, da cerca renella sezione “Scuola inchiaro”, chedaoggi haanche un’ apppertabl et es martp ho ne: basterà inquadrare il QR code per accedere a tutti i dati dell’istituto, compresi quelli presentati durante gli open day. Quest’ anno può essere presentata una soladomand­a alla scuolapref­erita, con due alternativ­e. Se non c’è posto nella prima, la richiesta viene trasmessa alla scuoladi secondasce­lta e successiva­mente alla terza. Il sistema avvisa in tempo reale sull’avvenuta registrazi­one o sulle variazioni distato della domanda, che può esser eseguita online.

Su cercalatua scuola.istruzione.it/cercalatua­scuola/ si può fare una ricerca degli istituti in base al tipo e alla localizzaz­ione. C’è anche la possibilit­à di confrontar­e più strutture, valutando il numero medio degli alunni per classe, i servizi, la situazione edilizia, le attività extrascola­stiche etc.

Perle scuole superiori si può consultare anche eduscopio.it, il sito della Fondazione Agnelli che fauna valutazion­e in base agli esiti universita­ri e alle opportunit­à nel mondo del lavoro.

Se dopo l’ iscrizione online si cambiai dea, si può modificare la scelta presentand­o una richiesta motivata ai dirigente scolastico: una volta accolta la domandala scuola diprima iscrizione rilascia il nullaosta per andare altrove.

 ??  ?? IL LICEO È IL PREFERITO L’istituto Virgilio di Milano. Secondo skuola.net due studenti su tre sceglieran­no il liceo.
IL LICEO È IL PREFERITO L’istituto Virgilio di Milano. Secondo skuola.net due studenti su tre sceglieran­no il liceo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy