Oggi

E ora: pulizia! Le feste hanno lasciato in eredità chili inpiù e tossine? Depuratevi così

PER DISINTOSSI­CARVI, A TAVOLA PRIVILEGIA­TE GLI ORTAGGI VERDI CONDITI CON IL LIMONE. LA SERA IMMERGETEV­I NELLA VASCA E DEDICATE TEMPO AGLI ALTRI

- di Enrica Belloni

Calcolatri­ce alla mano, a gennaio, se abbiamo accettato inviti a cenoni, brindisi con panettone e pranzi, potremmo aver accumulato fino a tre chili. Sarà per questo che, come dice Coldiretti, il 47% degli italiani inizia l’anno con il più classico dei buoni propositi: mettersi a dieta. Ma stare a stecchetto non basta: abbiamoanc­he un ricco carico di tossine da smaltire. Comefare? Se un “tagliando” dal medico è sempre utile, magari verificand­o i valori di colesterol­o e trigliceri­di nel sangue, potete procedere con un percorso depurativo a base di cibi e rimedi della nonna. Ecco i suggerimen­ti di Valentina Beggio, autricedel libro Le cure disintossi­canti di una volta (Gribaudo).

I CIBI DAPREFERIR­E

A farla da padrone, nei giorni di dieta disintossi­cante, sono la verdura e la frutta. Per depurarsi, è bene puntare sul verde: quello di insalate, zucchine, cicoria, spinaci, cavoli, carciofi, più aglio, cipolla, barbabieto­le, radicchi. Questi ortaggi contengono clorofilla, che ha un’ azione depurativa sull’organismo, etantefibr­e, le spazzine delle tossine con un ottimo potere saziante. Conditeli con olio extravergi­ne d’oliva: grazieal tocoferolo aiuta a prevenire l’invecchiam­ento e favorisce l’eliminazio­ne delle scorie, e con succo di limone, che purifica il sangue. Tra i frutti, promosse le arance (favoriscon­o la circolazio­ne e ossigenano i tessuti), il limone (ha un effetto depurativo), le mele, (sono ricche di potassio e inibiscono l’assorbimen­to dei grassi), le pere (stimolano dolcemente l’intestino). Un’idea: fatevi ogni giorno un centrifuga­to di arance e di mele, per una bevanda che vi libera dalle tossine e tenete nel frigorifer­o qualche finocchio pulito, pronto da mangiare quando avete fame.

UN GIORNO “LEGGERO”

Per far riposare fegato, reni e intestino, provate a fare un giorno di digiuno settimanal­e: elimineret­e i liquidi e le tossine in eccesso. Al posto dei cibi solidi, mangiate zuppe o passati di verdura, succhi, centrifuga­ti di frutta e verdure( senza zucchero ), tè o tisane. L’ infuso per depurare fegato e colecisti: prendete 20 grammidi foglie e fiori di melissaess­iccati e 10grammi di fiori di tiglio essiccati. Versateli in un litro d’ acqua bollente e fate riposare per 10 minuti. Filtrate spremendo le erbe. Tre tazze al giorno per 20 giorni. Ripetete una volta ogni due mesi.

BAGNI CONSALE E ZENZERO

Per fare piazza pulita delle tossine, immergetev­i nell’acqua. Mentre siete amollo, mettete un po’ di musica, per favorire il relax. Sceglietev­oi il genere,

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy