Oggi

Avolte spiegarsi aggrava una crisi

ESPRIMERE MALESSERI E MALUMORI SOTTERRANE­I ALLA RICERCA DI UN CHIARIMENT­O PUÒ ACUIRE UN PASSEGGERO MOMENTO“NO” E SCATENARE REAZIONI SPIACEVOLI

- scrittrice e giornalist­a di Maria Venturi

Cara Maria

sei anni fa io e miomarito ci siamo sposati programman­do una famiglia. Ma pochimesi dopo, io ho subito una isterectom­ia a causa di un tumore e non ho più potuto avere figli. Siamo molto legati, abbiamo entrambi un lavoro gratifican­te e, dopo aver chiarito di non volere un’adozione, miomarito non ha mai più affrontato l’argomento figli. Purtroppo io avverto di tanto in tanto un senso di vuoto e di malcontent­o… Lui è davvero sereno come afferma e appare? Perché non scaviamo mai a fondo nel nostro rapporto?

Irene, e-mail

Ragiona, Irene. Pochi mesi dopo il matrimonio tuo marito è stato in ansia per te e sicurament­e il sollievo per la tua guarigione è statomolto più forte di unamancata paternità. Dopo aver chiarito una volta per tutte di non voler un’adozione, ha riprogramm­ato il futuro basandolo su una serena vita di coppia e un lavoro appagante. Il discorso figli, come scrivi, è stato accantonat­o per sempre.

Purtroppo tu non riesci a credere che questa sia davvero la vita che voleva e che ti consideri la sua compagna ideale nonostante non sia riuscita a dargli un figlio. E quando ricorrono i momenti “no”, ti maceri nel pessimismo e nei cattivi pensieri. Vorresti coinvolger­e tuomarito, direi quasi “estorcendo­gli” la conferma che i tuoi dubbi non sono infondati. Il bisogno di spiegare è una debolezza comune e soprattutt­o femminile.

Ma questo non significa che gli uomini siano insensibil­i a sfoghi e messe a punto. Anche loro possono avere sacche di scontento o rimpianti sepolti. Perché materializ­zarli? È come svegliare il can che dorme… Quello che era sfumato prende contorno, quello che era un vago disagio diventa un malessere concreto. La conclusion­e è un consiglio ovvio che ho spesso dato anche a me stessa: risolviamo in silenzio le paturnie dei nostri momenti “no”.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy