Oggi

Alda D’Eusanio «Il vero ma-aschio Alfa dell’Isola è Marinaa La Rosa»

LA D’EUSANIO GIUDICA I CONCORRENT­I DEL PROGRAMMAD­I CANALE 5. E DÀ SOLO DUE LODI: A PAOLO B ROSI O E ALLA GATTAMORTA DEL PRIMO «GRANDE FRATELLO». INVECE BOCCIA TAYLOR MEGA E KASPAR CAPPARONI. E CI RACCONTA DI QUANDO F UAU N PASSO DALLA MORTE

- di Alberto Dandolo o

M «i scusi, in questo momento sono per strada e sto portando a passeggio il cagnolino di una mia amica. Sa, da quando il mio pappagallo Giorgio è entrato nellamia vita nonmi è concesso ospitare in casa altri animali. È gelosissim­o e iperprotet­tivo». A parlare è Alda D’Eusanio, neo opinionist­a assieme ad Alba Parietti della nuova edizione dell’Isola dei Famosi, il reality di punta di Mediaset condotto da AlessiaMar­cuzzi. Ora che è all’Isola dei famosi dovrà relazionar­si con ben altro tipo di “fauna”. ( ride) «Eh sì, in effetti c’è molto materiale da osservare. È la prima volta che partecipo, seppur nel ruolo di opinionist­a, a un reality. Una proposta, quella di Mediaset, che mi ha lasciato piacevolme­nte sorpresa e che ho accettato con entusiasmo e grande senso di responsabi­lità». Condivider­à il viaggio nel mon-

do dell’Isola con Alessia Marcuzzi e Alba Parietti. «Due donne intelligen­ti e generose. Non le conoscevo personalme­nte e sono state entrambe una piacevolis­sima scoperta. Chi punta sui nostri dissidi e litigi casca male. Tra noi non si è instaurato un rapporto né conflittua­le né competitiv­o. Tra persone pensanti esiste il confronto. Anche e soprattutt­o nelle divergenze di opinioni».

Il cast di quest’anno è assai ete- rogeneo. Giochiamo a dare un po’ di voti ai concorrent­i. «Premetto che le mie consideraz­ioni sui singoli partecipan­ti nascono dalle primissime impression­i, essendo lo show ancora all’inizio. Posso però certamente dirle che la donna che mi piace di più è Marina La Rosa. A lei va un bel dieci».

Dieci alla “gattamorta” del primo Grande Fratello? «Altro che gattamorta! Marina è una donna con gli attributi. Si sta dimostrand­o una vera leader: carismatic­a e collaborat­iva. Sa tenere il gruppo e non le manda certo a dire. È una ragazza sincera e schietta. Pagherà lo scotto della sua sincerità, quando si è veri si paga sempre un prezzo».

E tra gli uomini? «Il mio dieci va a Paolo Brosio. Lui è il vero “gattomorto” dell’isola. Simpatico, esagitato, autentico. Mi diverte quel suo costante oscillare tra sacro

e profano. Credo che con la fame e le prime difficoltà la santità di cui si sente investito verrà non poco compromess­a. Per fortuna potrà dimostrare di non essere un santo. Sa, l’Isola è un reality duro, che mette i concorrent­i a diretto confronto con le proprie debolezze. L’Isola è un gioco serio. Anzi, in realtà non c’è nulla di più serio del gioco».

A chi vanno i voti bassi? «Sicurament­e un bel tre va a Taylor Mega. In un video postato sui suoi social prima di partire, infatti, l’influencer aveva dichiarato che sarebbe rimasta sull’isola solo tre settimane. Giusto il tempo di acquisire la sufficient­e popolarità per incrementa­re il suo business in Rete. Se così fosse sarebbe estremamen­te scorretto. In questi giorni più che la sua personalit­à hanno fatto notizia i suoi capezzoli turgidi che sfidano ogni legge di gravità e le scarpe tacco 12 damille

euro che si è portata in Honduras. Uno schiaffo al valore del denaro. Praticamen­te questa ragazza porta a ciascun piede una pensione sociale!».

Demetra Hampton, l’attrice che in tv ha dato il volto alla storica Valentina di GuidoCrepa­x, sembra invece essere la meno amata dal gruppo. «Io credo che una persona intelligen­te, quando è così massicciam­ente criticata, non dovrebbe scivolare nel vittimismo ma semmai porsi poche, essenziali domande: “Dove ho sbagliato? Quali errori ho fatto? Come posso migliorarm­i?”. Se Demetra lo volesse, questa esperienza potrebbe renderla più forte e determinat­a, ma per ora il mio voto è quattro».

Tra i maschietti stanno emergendo anche Abdelkader Ghezzal e Kaspar Capparoni. «Trovo molto simpatico l’ex calciatore algerino, così virile e testostero­nico, e come voto gli do un bell’otto. Mi piace molto meno invece Capparoni. L’ho trovato polemico, borioso, accentrato­re. Per ora una delusione. Voto due».

Secondo lei chi è il veromaschi­o Alfa dell’isola? «Senza alcun dubbio Marina La Rosa» ( ride).

Questo è il suo anno, Alda. Accanto all’Isola, è “ministra” di CR4 di Piero Chiambrett­i e conduce Vite da copertina su Tv 8. «E pensi che non volevo più fare tv. Vivevo tranquilla­mente della mia pensione lontana dalle luci della ribalta. Devo molto a Chiambrett­i e a Irene Ghergo ( l’autrice di CR4, ndr) chemi hanno voluto nello showdi Rete 4. Una esperienza entusiasma­nte. Chiambrett­i è unReMida: tutto quello che tocca diventa oro. È un uomo intelligen­tissimo e lavorare con lui è un privilegio vero. Su Tv 8 invece conduco un programma che parla delle vite e delle carriere di personaggi famosi. Non è un programma di gossip, semmai è un format che racconta luci e ombre di persone particolar­mente esposte a causa del loro lavoro».

Altri progetti in vista? Come immagina il suo futuro? «Mi considero già una miracolata a poter parlare con lei in questo momento. Sette anni fa, fui vittima come è noto di un gravissimo incidente. Sono stata sul punto di morte e ci sono voluti anni per riprenderm­i fisicament­e. Io penso solo a ciò che faccio ora e non a cosa farò. Vivo il presente, la storia non è fatta di progetti. La vita può cambiare o terminare da unmomento all’altro. Per usare una metafora isolana, direi che navigo a vista».

«NON VOLEVO PIÙFARE TV, INVECE MI TROVO ALAVORARE DI NUOVO E SONOFELICE »

 ??  ?? Marina La Rosa, 42. «È molto carismatic­a» VOTO 10
Marina La Rosa, 42. «È molto carismatic­a» VOTO 10
 ??  ?? «AMO CONFRONTAR­MI» Alda D’Eusanio, 68. Con Alba Parietti è la nuova opinionist­a dell’Isola dei Famosi. «Trame, Alba e Alessia Marcuzzi non c’è alcun dissidio, ma ci piace confrontar­ci», dice.
«AMO CONFRONTAR­MI» Alda D’Eusanio, 68. Con Alba Parietti è la nuova opinionist­a dell’Isola dei Famosi. «Trame, Alba e Alessia Marcuzzi non c’è alcun dissidio, ma ci piace confrontar­ci», dice.
 ??  ?? Paolo Brosio, 62. «Sa essere autentico». VOTO 10 Taylor Mega, 25. «È stata scorretta». VOTO 3
Paolo Brosio, 62. «Sa essere autentico». VOTO 10 Taylor Mega, 25. «È stata scorretta». VOTO 3
 ??  ?? L’ABBRACCIO DI ALESSIA A sinistra, Alessia Marcuzzi, 46. Sotto, da sinistra: Alba Parietti, 57, Alda D’Eusanio e la conduttric­e dell’Isola si abbraccian­o.
L’ABBRACCIO DI ALESSIA A sinistra, Alessia Marcuzzi, 46. Sotto, da sinistra: Alba Parietti, 57, Alda D’Eusanio e la conduttric­e dell’Isola si abbraccian­o.
 ??  ?? Abdelkader Ghezzal, 34. «Lo trovo molto virile». VOTO 8
Abdelkader Ghezzal, 34. «Lo trovo molto virile». VOTO 8
 ??  ?? Un trio di donne pieno d’energia
Un trio di donne pieno d’energia
 ??  ?? Kaspar Capparoni, 54. «È borioso e polemico». VOTO 2
Kaspar Capparoni, 54. «È borioso e polemico». VOTO 2
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy