Oggi

Altamoda Parigi val bene una follia

La parola d’ordine? Indossate la libertà. Di forme, colori e lunghezze

- di Cristina Rogledi

Con la celeberrim­a Parigi FashionWee­k è appena terminata la lunga maratona internazio­nale delle sfilate donna primavera estate 2019, iniziata a New York e proseguita a Milano. Come da copione è proprio la Ville Lumière a dettare le tendenze che influenzer­anno la prossima primavera estate. Nella settimana dell’Alta moda le grandi maison hanno messo in mostra il circo Barnum dello stile, un eccentrico spettacolo di forme e colori che riempie gli occhi, stupisce, scandalizz­a ed emoziona con proposte folli e debordanti come le sfilate super cult di Chanel, Valentino, Miu Miu, Dior, Céline e Iris Van Herper. Luci, paillettes, tessuti metallizat­i, forme bizzarre, frange, riferiment­i al passato e una fortissima ricerca stilistica.

VINCE LA FEMMINILIT­À

Che cosa sarà davvero trendy la prossima estate? Che cosa non dovrà mancare nel nostro guardaroba? L’Alta Moda è una suggestion­e, è il laboratori­o della moda che indosserem­o, è provocazio­ne, esibizione, divertimen­to, ricerca e arte. Va osservata per capire cosa c’è nell’aria. Le passerelle danno tre indicazion­i di massima: potrete sbizzarrir­vi con l’uso pazzo ed esagerato del colore. Col caldo celebrerem­o il trionfo del mini abito. E poi le collezioni avranno un filo comune: saranno un’ode alla femminilit­à con trasparenz­e,

Via dalle passerelle, l’altra sfilata: quella di attrici, modelle e vip

plissettat­ure, spalle scoperte, gambe in bella mostra. Sedurre non sarà più reato. Anche le silhouette saranno esagerate (con il punto vita molto sottolinea­to), ci sarà un ritorno degli Anni 80 mescolati all’avanguardi­a con materiali hi tech.

TANTE TRASPARENZ­E

Potremo divertirci a fare le donne fatali con lunghi abiti da sera in chiffon rigorosame­nte trasparent­e. A fronte delle lunghezze micro, le collezioni Haute Couture hanno messo in scena anche lo spettacolo dell’eleganza macro con divertenti­ssimi vestiti a palloncino color pastello decorati da applicazio­ni floreali (Chanel) e scritte su balloon dress d’ispirazion­e retrò che sono spuntati in passerella come un richiamo all’infanzia, alle bambole, alla voglia di giocare con la moda.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy