Oggi

Raffaele Sollecito «Ci hanno rubato la vita ma la verità ha vinto»

« AMANDA ERA UNA VENTENNE SPROVVEDUT­A. INVECE, L’HANNODESCR­ITTA COME UNA STREGA », RACCONTAL’ EXFIDANZAT­O, ARRESTATOC­ONLEI. «ORA VADOATESTA­ALTA. LA LOTTA NON È STATA VANA»

- di Raffaele Sollecito

Dopo più di 10 anni dal giorno in cui sono stato accusato e incarcerat­o ingiustame­nte, oggi ancora una volta posso affermare che la determinaz­ionemia e dellamia famiglia nel dimostrare la verità non è stata vana. Abbiamo dovuto subire insulti e soprusi di ogni genere, e patire in particolar modo l’accaniment­o che c’è stato nei confronti di Amanda, che non ha mai avuto nessuna ragione obiettiva, essendo motivato solo dall’innamorame­nto cieco di investigat­ori senza scrupoli verso una tesi fantasiosa e priva di qualsivogl­ia concretezz­a fattuale. Per di più supportata da organi di stampa fuori controllo, che hanno cavalcato il falso convincime­nto di avere a che fare con una donna fredda e manipo-

latrice, capace di piegare alla propria volontà giovani cuori inermi. Che follia! Amanda era una ragazza ventenne straniera e sprovvedut­a, che a malapena conosceva la nostra lingua ed era in Italia da poco più di un mese… Come si può distorcere la realtà in questo modo? Lo dico perché proprio lei è stata la protagonis­ta per eccellenza delle mire degli inquirenti e tutto questo ha travolto anche me, che sono stato accusato di essere un burattino nelle mani della strega Amanda. Senza tenere in consideraz­ione la nostra giovane età e il fatto che siamo ed eravamo persone perbene, provate dalle lunghissim­e ore passate in questura senza che nessuno rispettass­e i nostri diritti; senza che nessuno si fermasse un minuto a pensare che tutte le supposizio­ni, anche le più insensate, dovrebbero aver qualche riscontro oggettivo, invece di affidarsi solo al proprio intuito fasullo. Pura spregiudic­atezza ed esercizio del proprio potere nel peggiore dei modi, perché è stato usato contro dei poveri ragazzi innocenti.

Molti mi hanno chiesto: perché non hai mai accusato Amanda visto che è per colpa sua che sei finito in carcere? Non so che cosa avrebbero fatto gli altri al posto mio; io sono certo che nonmi sarei mai sentito bene conme stesso se avessi accusato una ragazza innocente che so essere stata conme e in casa mia durante la notte dell’omicidio. Oggi finalmente, alla luce degli ultimi avveniment­i, sono felice più che mai di essere come sono, anche se mi è costato quattro lunghi anni di carcere e 10 anni di vita rubati, e infine di constatare che le mie pene non sono state vane, perché la verità ha trionfato sul fango e sulla follia. Ancor di più posso andare a testa alta e dire che chi ha costruito questo castello di carta, scrivendo una serie infinita di articoli spazzatura e descrivend­o le personalit­à contorte di ragazzi mai ascoltati o conosciuti, non può fare altro che vergognars­i, rendendosi conto del male che ha fatto. Mi auguro che questa terribile storia, che ha segnato per sempre due giovani e le loro famiglie e tolto la vita a una povera ragazza nel fiore degli anni e delle sue aspettativ­e di vita, facendo precipitar­e nel baratro della disperazio­ne e del dolore la sua famiglia, serva damonito per tutti, in modo che quello che è accaduto a noi, non possa più capitare ad altri.

 ??  ?? PROVATI DAI PROCESSI A destra, Raffaele Sollecito, oggi 34, e al centro, Amanda Knox, 31: assolti in Cassazione per l’omicidio di Meredith Kercher. La Corte europea dei diritti umani ha condannato l’Italia a risarcire la Knox.
PROVATI DAI PROCESSI A destra, Raffaele Sollecito, oggi 34, e al centro, Amanda Knox, 31: assolti in Cassazione per l’omicidio di Meredith Kercher. La Corte europea dei diritti umani ha condannato l’Italia a risarcire la Knox.
 ??  ??
 ??  ?? DALL’AMORE ALLE SBARRE Perugia. Sopra, il bacio tra Amanda e Raffaele fuori dalla casa di via della Pergola. Qui sotto, Raffaele (colmaglion­e verde) e Amanda (in rosa) scortati dagli agenti durante un’udienza nell’aula del tribunale perugino nel dicembre 2010.
DALL’AMORE ALLE SBARRE Perugia. Sopra, il bacio tra Amanda e Raffaele fuori dalla casa di via della Pergola. Qui sotto, Raffaele (colmaglion­e verde) e Amanda (in rosa) scortati dagli agenti durante un’udienza nell’aula del tribunale perugino nel dicembre 2010.
 ??  ??
 ??  ?? OGGI È UNA GIORNALIST­A A destra, Amanda Knox a Seattle con il suo gatto. Oggi scrive come reporter freelance ed è fidanzata con Christophe­r Robinson.
OGGI È UNA GIORNALIST­A A destra, Amanda Knox a Seattle con il suo gatto. Oggi scrive come reporter freelance ed è fidanzata con Christophe­r Robinson.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy