Oggi

GLI ALTRI FATTI DELLA SETTIMANA

-

RIMOSSA LA PRIMA TRAVE DEL PONTE MORANDI

È cominciata a Genova la rimozioned­elponteMor­andi. Per calare a terra la prima trave di 900 tonnellate (sopra) ci sono volute dieci ore. «Un’operazione unica e delicatiss­ima, ma ce l’abbiamo fatta», ha dettoEmili­o Omini, responsabi­le della demolizion­e.

IL PRINCIPE FILIPPO RINUNCIA ALLA PATENTE

A 97 anni Filippo ha rinunciato alla patente di guida. Il DucadiEdim­burgo aveva causato un incidente con la sua auto nelquale unadonna era rimasta ferita.

SAMMY, OPERATO, STA BENE

Sammy Basso, il ragazzodi 23 anni affetto da progeria (a destra, dopo la laurea), è stato operato al cuore al SanCamillo­diRoma e stabene. Basso è il primo paziente al mondo con sindrome da invecchiam­ento precoceada­ver subitoun intervento così delicato. «Facciamo tutti il tifo per te», gli ha scritto Jovanotti.

MORTO IL MEDICO CHE VOLEVA CURARSI NEGLI USA

Lorenzo Farinelli, il 34enne affetto da un linfoma resistente alla chemiotera­pia, non ce l’ha fatta. Il giovane medico aveva raccolto 500 mila euro dopo aver commosso l’Italia con un video in cui chiedeva aiuto per andare a curarsi negli StatiUniti. Il denaro raccolto verràdesti­nato alla ricerca contro il cancro.

LA SINDACA DI ANCONA È LA MIGLIORE DEL MONDO

La sindaca Pddi Ancona, ValeriaMan­cinelli, è stata insignita delWorld Mayor Prize, il premio assegnato ai migliori primi cittadini del mondo. Queste le motivazion­i: «Mancinelli ha fatto riasfaltar­e le strade, pulireparc­hi e spiagge e rafforzato la sua comunità».

MAGICO PARIS, ORO MONDIALE NEL SUPER G

Lo sciatore azzurro Dominik Paris, 29 (a destra), è il nuovo campione del mondo di Super G: ai mondiali di Åre (Svezia) ha tagliato il traguardo in 1’24’’20, nove centesimi in meno del secondo classifica­to, il francese Johan Clarey.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy