Oggi

Curiosità

L’antologia dei baci

- di Dario Nuzzo

Quando baciamoven­gono coinvolti 34muscoli facciali e a seconda di quanto impegno ci si metta, e si possono perdere fino a 6 calorie al minuto. Un recorduffi­cialeper il bacio più lungo del mondo è della Thailandia dove una coppia si è baciata per 46 ore e 24 minuti nel giorno di San Valentino, secondo quanto riportato dall’Official World Record. E se nell’ 80% delle coppie i partner, mentre si baciano, girano la testa a destra, ognunobaci­apoi a modo suo.

PAESE CHE VAI...

In molti Paesi d’Europa e dell’America Latina ci si scambia uno o due baci, porgendosi a vicenda leguance; in Francia, nei Paesi Bassi, in Belgio, Ucraina e Serbia, i baci invece sono per lo più tre. In Cina, il bacio si evita per motivi di igiene, mentre in Giappone è considerat­o un gesto maleducato se scambiato in pubblico. In Sudan, gli abitanti rifiutanod­i baciarsi perché la bocca è considerat­a la finestra dell’anima e tramite un bacio potrebbe essere rubata.

DIMMI COME BACI, TIDIRÒCHI SEI

Al tempo degli antichi romani c’erano tre tipi di bacio: l’osculum (dato ai familiari), il basium (bacio d’amore) e il savium (bacio della libidine). Scopriamo assieme un’antologia di baci dei giorni nostri.

1. Bacio a sandwich.

Èmoltoroma­ntico: le labbra si avvicinano lentamente e si posizionan­o in modo da essere “alternate”: il labbro superiore dell’una èposiziona­tosotto il labbro superiore dell’altro.

2. Bacio a labbra chiuse.

Da un lato può significar­e poca confidenza tra partner che devono ancora lasciarsi andare. Ma è da scegliere nelle occasioni formali (per esempio, tra personaggi pubblici). Sedatoconu­na certa pressione si chiama bacio a stampo.

3. Bacio del vampiro.

O, come dicono i più, il “succhiotto”. È soprattutt­o un modo per lasciare il segno, o almeno provarci.

4. Bacio soffiato.

Si schiocca sul palmo della mano e poi si fa volare con un soffio verso chi ami. Si tratta di un bacio tenero, damandare al partner, ma anche a un bimbo o a un’amica. È molto affettuoso. Iconico quello di Marilyn.

5. Bacio eschimese.

Naso contro naso. È un modo carino per ricordarsi affetto e tenerezza.

ALLA FRANCESE... MA È ITALIANO!

Il carovecchi­obacioalla francesede­riverebbe in realtàdalb­aciofioren­tino ed è stato ribattezza­to sembra per un errore di comprensio­ne da parte dei soldatiUsa dopo la Prima guerra mondiale, che intesero “French Kiss” anziché “Fiorentino”.

 ??  ?? IL PIÙ ROMANTICO A bordo campo, sotto i flash dei fotografi, il bacio tra Ilary Blasi, 37, e Francesco Totti, 42. 1 A SANDWICH PER ILARY E TOTTI
IL PIÙ ROMANTICO A bordo campo, sotto i flash dei fotografi, il bacio tra Ilary Blasi, 37, e Francesco Totti, 42. 1 A SANDWICH PER ILARY E TOTTI
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy