Oggi

Festival/2

I retroscena: quello che non avete visto in tv

- di ChiaraMoni­aci e Dea Verna

Ese il 2020 fosse l’anno di Amadeus? Pare proprio che Claudio Baglioni non farà il triplete: troppe tensioni e differenze di vedute con i nuovi vertici Rai. Al timone del Festival arriverà quasi sicurament­e Amadeus: si torna al conduttore puro. E visto che si festeggera­nno i 70 anni della kermesse, si pensa anche a una conduzione corale con Carlo Conti e Antonella Clerici. Occhio a Serena Rossi: dopo il successo della fiction Io sono Mia, potrebbe meritarsi il palco (visto che è un na delle poche che sa presentare, cantare e recitare). Non è escluso un ruolo per Baglioni, come consulente. « Ora però ho tanto bisogno di ombra», dice il cantante.

VIRGINIA, NERVI AFIORDI PELLE

Doveva essere la sua consacrazi­one come conduttric­e. Invece Virginia Raffaele ha convinto solo nelle rare volte in cui è tornata a fare le imitazioni. Risultato: per tutto il Festival, fuori dal palco, Virginia era cupa, nervosa, per nulla disposta a parlare con i giornalist­i. «È molto cambiata», ci confida un addetto ai lavori. «Ha accettato la proposta di tornare a Sanremo perché le hanno cancellato il programma su Rai 2 ed era terrorizza­ta dalla prospettiv­a di mancare dalla tv per un anno. Però non si è preparata abbastanza».

TR ROPPA CHIRURGIA SUL S PALCO!

Patty Pravo aveva i lineamenti così stravolti da sembrare un Avatar. Ma anche Loredana Bertè e l’ospite Ornella Vanoni non scherzavan­o. «Il volto di Patty Pravo ormai è un patchwork», commenta il chirurgo estetico Francesco Alia. «Sicurament­e ha fatto più di un lifting. Ma so-

prattutto ha la faccia gonfia per filler e punturine». Stesso discorso perVanoni e Bertè. «Loredana almeno un lifting l’ha fatto. La Vanoni probabilme­nte a 84 anni non vuole finire sotto i ferri e abusa di punturine». Non è che hanno fatto anche una blefaropla­stica, per ringiovani­re gli occhi? «Ma quella non si nega a nessuno, è il minimo sindacale!», commenta il chirurgo.

UN’EDIZIONE NEL NOME DEL PADRE

Padri scomparsi, assenti, odiati, rimpianti: è stato questo il fil rouge del Festival, sul palco e nelle canzoni. Rovazzi ha commosso l’Ariston e fatto piangere mamma Beatrice, in pri- ma fila, con la dedica al padre, morto quando lui aveva 16 anni. «Un momento non previsto», dice, «Ma che non allevia certo il mio dolore». « Aspetto che torni è una fotografia di quello che sono oggi», rivela Francesco Renga. «Ci sono le assenze, come quella di mia madre scomparsa, e le presenze, come quella dimio padre, che ha quasi 90 anni ed è malato di Alzheimer. E mi parla sempre e solo di lei». «Avevo molta paura di esibirmi», dice Einar, «ma pensare a mio padre mi ha dato forza». Sua madre scappò con i due figli da Cuba e dalla povertà per trasferirs­i in Italia con un nuovo compagno. «Mio figlio mi incolpava per il distacco da suo padre», ha raccontato lei. Einar lo ha visto l’ultima volta sei anni fa, poi un male incurabile se l’è portato via.

CRISTICCHI E NIGIOTTI FURENTI PERGLI ORARI

Nel Festival dell’armonia, dietro le quinte erano tutti furenti. Anna Tatangelo ha debuttato per ventunesim­a ed era indispetti­ta. Più ironico Simone Cristicchi, che nella serata dei duetti ha cantato all’una di notte: «Io e Ermal Meta volevamo arrivare direttamen­te in pigiama, ma ce l’hanno impedito». «Canto sempre dopo mezzanotte, grazie», si è sfogato Enrico Nigiotti. Ma sapete chi ha chiuso

all’Ariston la prima sera? Mahmood.

ARISA, CHE DELUSIONE

Festival da dimenticar­e per la povera Arisa. Ha cantato Mi sento bene, ma le è successo di tutto: ha dimenticat­o una strofa, le si è impigliata la fusciacca nell’asta delmicrofo­no. La sua voce irriconosc­ibile e le sue lacrime nella finalissim­a erano dovute alla febbre alta. Ma non solo. Con la Sugar di Caterina Caselli, la sua nuova casa discografi­ca, c’è tensione: alla canzone che le hanno imposto di portare, lei ne avrebbe preferite altre.

GHEMON LA PRENDE CON FILOSOFIA

Il più rilassato è Ghemon. «Prendo con cuore leggerissi­mo qualsiasi critica o compliment­o», ha detto serafico il cantante che ha vissuto l’inferno della depression­e. «C’è stato un lungo periodo in cui nemmeno riuscivo ad alzarmi dal letto, ero imbottito di medicine. A confronto Sanremo è un gioco da ragazzi».

LE NOZZE SEGRETE DI MOTTA E CAROLINA

Lei non lomollava mai. E luimostrav­a la fede al dito che ha scatenato il gossip: Motta e Carolina Crescentin­i, si sarebbero sposati in segreto, forse in Messico forse a New York. Lui smentisce nel più romantico deimodi: «La sposo tutti i giorni. È fantastica».

 ??  ?? Questo trio non ha trovato armonia Da sinistra, Claudio Baglioni, 67, Virginia Raffaele, 38, Claudio Bisio, 61. Tra i conduttori non c’era grande alchimia. «Eravamo molto tesi», si sono giustifica­ti loro. Alcuni sketch, poi, sembrano siano stati copiati da show comici americani.
Questo trio non ha trovato armonia Da sinistra, Claudio Baglioni, 67, Virginia Raffaele, 38, Claudio Bisio, 61. Tra i conduttori non c’era grande alchimia. «Eravamo molto tesi», si sono giustifica­ti loro. Alcuni sketch, poi, sembrano siano stati copiati da show comici americani.
 ??  ?? AMADEUS È PRONTO Amadeus, 56, è in pole position per condurre la prossima edizione del Festival.
AMADEUS È PRONTO Amadeus, 56, è in pole position per condurre la prossima edizione del Festival.
 ??  ?? PER LO ORO È STATA UNA V ITTORIA Da sinisstra, Ghemon, 36, che ha svelatos di essere uscito ddalla depression­e; Simone Cristicchi, 42, vincitorre del premio Sergio Endrigoo, Daniele Silvestri, 50: a luii, sono andati due preemi della critica.
PER LO ORO È STATA UNA V ITTORIA Da sinisstra, Ghemon, 36, che ha svelatos di essere uscito ddalla depression­e; Simone Cristicchi, 42, vincitorre del premio Sergio Endrigoo, Daniele Silvestri, 50: a luii, sono andati due preemi della critica.
 ??  ??
 ??  ?? CON IL PAPÀ Francesco Renga, 50, con il papà in una foto pubblicata su Instagram.
CON IL PAPÀ Francesco Renga, 50, con il papà in una foto pubblicata su Instagram.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy