Oggi

DANIELA ZUCCOLI

Con il principe Alberto, ricorda il suo Mike.

- Di Enrica Belloni

Per anni, Daniela Zuccoli non ha messo piedeaMont­ecarlo. «Non riuscivo a ritornare nell’albergo dove è mancato mio marito Mike, nel ristorante dove abbiamo cenato la sera prima», dice. Oggi però è qui, nel Principato («un grande paesotto dove si conoscono tutti») a ricordare il re della television­e con un’iniziativa speciale: l’assegnazio­ne della prima borsa di studio dell’Associatio­n Mike, versione monegasca della Fondazione italiana dedicata a Bongiorno. Padrino d’eccezione, il principe Alberto, che ha consegnato il premio a Federica Gasbarro, 24enne studentess­a di biologia, portavoce del movimento Friday for future e unica rappresent­ante italiana al vertice Onu dei giovani sul clima (vedi n. 41 di Oggi). «Ho voluto realizzare­unaltro progetto benefico in un luogo che per me ha grande significat­o: qui ho passato giorni bellissimi con Mike e qui gli ho dato l’addio», racconta. «L’associazio­ne si ispira alla Fondazione Mike, nata dieci anni fa, nel giorno dei funerali, quando ci siamo sentiti avvolti da una nuvola sovrannatu­rale di amore. Abbiamo voluto restituire tutto quell’affetto istituendo borse di studio per gli studenti meritevoli». L’attività dell’Associatio­n

Mike di Montecarlo è più green. Daniela Zuccoli e i figliMiche­le, Nicolò, Leonardo hanno sostenuto il progetto di Federica Gasbarro per realizzare il bioreattor­e che sfrutta il potere delle alghe per assorbire l’anidride carbonica, donando 10 mila euro. «L’abbiamo scelta perché ci è parsa in sintonia con l’impegno “verde” del principato». L’evento si è svolto al Tunnel Riva, affascinan­te spazio post-industrial­e della celebre azienda di motoscafi. «Sono salita sul palco agitatissi­ma, ma poi ho commosso tutti. Probabilme­nte èMike che parla attraverso di me...», racconta DanielaZuc­coli. La cerimoniah­a visto la presenza di un principe sorridente. «Alberto di Monaco è una persona molto affettuosa, che Mike ha conosciuto quando c’era ancora il “Principone”», dice la vedova Bongiorno alludendo a Ranieri. «Ricordava benemio marito e ha accettato subito la nostra proposta. Si è soffermato sulle foto buffe, quelle con Mike vestito da hippy e da barbone insieme con Fiorello. Si è molto divertito. Nonostante debba seguire un rigido cerimonial­e, lui è davvero disponibil­e: io l’ho chiamato Principe Azzurro e gli ho persino dato un bacio!».

 ??  ??
 ??  ?? MOSTRA LE FOTO AL SOVRANO Daniela Zuccoli e Alberto di Monaco durante l’evento. Alle spalle, una foto storica di Mike a Lascia o raddoppia.
MOSTRA LE FOTO AL SOVRANO Daniela Zuccoli e Alberto di Monaco durante l’evento. Alle spalle, una foto storica di Mike a Lascia o raddoppia.
 ??  ?? HIPPY MIKE VERSIONE È PIACIUTO AL PRINCIPE
HIPPY MIKE VERSIONE È PIACIUTO AL PRINCIPE
 ??  ?? RIVA E CASIRAGHI,
RIVA E CASIRAGHI,
 ??  ??
 ??  ?? E L’AMBASCIATO­R
E L’AMBASCIATO­R
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy