Oggi

LE DOMANDE DI «OGGI»

- RISPONDE Antonella Boralevi scrittrice

a cura di Alice Corti BellaHadid è ladonnapiù­bella del mondo? - Si può perfino chiedere l’eutanasiap­erché ci si vede solobrutti? - Perché i turisti portano via sabbia e conchiglie dalle nostre spiagge? - Chatdell’orrore: cosac’èdietro al silenzio dei genitori? - Quali sono le regole di sicurezza per i bimbi alle elementari? Rispondono: Antonella Boralevi; VeraSlepoj; Sebastiano Venneri; Maria Rita Parsi; Antonello Giannelli

SECONDO UN CENTRO DI CHIRURGIA ESTETICA DI LONDRA, IL VISO DELLA TOP MODEL STATUNITEN­SE INCARNA QUASI TUTTI I CANONI INDICATI DALLA SEZIONE AUREA. ANCHE SE NEGLI ANNI I SUOI LINEAMENTI HANNO SUBITO DELLE MODIFICHE, CHE NON SONO COMPLETAME­NTE FRUTTO DELL’INTERVENTO DIMADRE NATURA

Davvero Bella Hadid è la donna più bella del mondo?

Un numero: 1,618. È quelloche nel Rinascimen­to si stabilì essere quello della “proporzion­e divina”. Un quadro, un’architettu­ra, una faccia.

Basandosi su questo numero applicato alle distanze del viso, un Centro di Chirurgia estetica di Londra ha incoronato Bella Hadid, modella di 23 anni, come «la donna più bella del mondo». Sul suo profilo Instragram, (Isa)Bella H ad id ha 26,3 milio nidi follower. Faceva la fotografa, il padre è un operatore immobiliar­e, la madre una ex modella non diprima fila. Poi, a giudicare dalle foto “del prima”, pare che si sia rifatta il naso e gli zigomi e si sia gonfiata le labbra. E poi ha assunto l’espression­e annoiata d’uso.

La bellezza è un sentimento, secondo me.

Capisco che per un centro di chirurgia estetica sia invece un prodotto artigianal­e. Bella Hadid è un fantastico manufatto. Ma, suvvia, quale emozione vi trasmette? Potrebbe essere di plastica enonc ambierebbe nulla. La Bellezza è emozione, ti trapassa la carne, se la guardi.

Bella è glamour, magari il suo viso incarna il numero aureo. Magari non ha un brufolo. Ma la guardi comela pagina patinata di una rivista.

O no?

 ??  ??
 ??  ?? 2015
2015
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy