Oggi

Billie Eilish La voce che incanta i teenager e spaventa i genitori

A17ANNI TRIONFA AGLIMTV EUROPEI. IL SEGRETO? UNA VOCE D’INCANTOE UNSENSO DI INQUIETUDI­NE INCUI I RAGAZZI SI RISPECCHIA­NO

- di Cristina Bianchi

Ha 17 anni. È una cattiva ragazza e ha trionfato agli Mtv European Music Awards. Billie Eilish, occhioni azzurri, voce da usignolo e look gotico-punk, ha vinto per la miglior canzone, Bad Guy, e come miglior rivelazion­e dell’anno, battendo star amatissime come Ariana Grande.

TOSTA, ECOLOGISTA VEGANA E RIBELLE

Il successo di Billie esplode sulla piattaform­a Spotify già tre anni fa, quando questa ragazzina del 2001 nata a Los Angeles e di origini irlandesi-scozzesi vola con Ocean Eyes, scritta con il fratello maggiore Finneas, musicista anche lui. Seguono altre hit struggenti, dai video provocator­i. In Bury a friend «colloquio con un mostro sotto il letto. Quel mostro sono io», spiega. Atmosfere zombie, siringhe nella schiena come pugnali. Billie nei video ha spesso le mani sporche. Di inchiostro. Oppure di sangue che le cola dal naso. Non a caso, ha collaborat­o alla colonna sonora della serie tv Tredici, che ruota attorno al suicidio dell’adolescent­e Hannah Baker. Billie Eilish è tosta, ecologista, vegana. Si ingolfa di felpe XXL per non mostrare il suo corpo. Fa il botto, perché brava davvero. Forse anche perché la vita non l’ha risparmata. Soffre sin da bambina della sindrome diTourette, che le procura tic nervosi. E dai 13 ai 16 anni «la depression­e mi ha gettato dentro un buco nero», ricorda. Ora è diventata un’icona di moda. In ottobre era in copertina su Elle America con le sue lunghe unghie verdi da strega.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy