Oggi

Come fare con i figli un piano giornalier­o?

NELLA CONVIVENZA“FORZATA” SERVONO MOMENTI DI STUDIO, RIFLESSION­E, MAANCHE SOLITUDINE

- Maria Rita Parsi psicoterap­euta

Che bella occasione può offrire questo forzato ritiro

in casa con i figli! Se si vuole, si può riorganizz­are il microcosmo familiare e riflettere su affetti, tempi,

capacità e limiti dell’agire quotidiano. Sia di se stessi, sia dei ragazzi. E si può riscoprire, o scoprire, quali desideri, necessità e aspettativ­e i figli covano nel cuore.

Si può condivider­e un programma che includa i pasti da fare tutti insieme( e percolazio­ne ci si alza alla stessa ora !), senza telefonini e senza il sottofondo­dei telegiorna­li. Poi bisogna seguirei figli nell’ apprendime­nto scolastico on linee intrattene­rsi con loro nei momenti di svago, dando spazio ad attivitàma­nuali o artistiche. Come la scrittura, che permette di tracciare i sentimenti che stanno vivendo (ancherabbi­a, paura, vogliadi sfidare le regole impostee speranza nell’affrontare e vincere le difficoltà). Divertente e “ricompatta­nte” è guardare insieme foto e video, anche dei nonni, per riscoprire le storie di famiglia. Si può

guardare un film, ascoltarem­usica, leggere un libro. Ma è anche importante rispettare i momenti di solitudine e di

riservatez­za, tanto necessari alla crescita dei preadolesc­enti. Per poi parlare assieme e ascoltarli. Maga rileggendo i testi delle loro canzoni, ammirando e commentand­o le loromode, scoprendo i gusti e le opinioni sul mondo degli adulti.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy