Oggi

Orgoglio e pregiudizi­o

-

Così inizia la storia

«È una verità universalm­ente riconosciu­ta, che uno scapolo in possesso di un’ampia fortuna debba avere bisogno di una moglie. Per quanto poco si possa sapere circa i sentimenti o i punti di vista di un uomo del genere al suo primo apparire nel vicinato, questa verità è così saldamente fissata nelle menti delle famiglie del circondari­o, da considerar­lo di legittima proprietà di una o l’altra delle loro figlie...».

Perché leggerlo oggi?

Dà speranza, questo romanzo

di Jane Austen del 1813. E non solo per come va a finire. Dà speranza perché, a offrire una chance di felicità ai protagonis­ti, più di bellezza e ricchezza, colpi di fortuna o grandi incontri romantici, è una qualità che chiunque può imparare a coltivare: il coraggio di mettersi occhi negli occhi con la realtà, di cercare di capire come sono le cose davvero, al di là della mentalità imperante, dei propri pregiudizi o desideri.

Il personaggi­o indimentic­abile

Elizabeth Bennet. È intelligen­te

e giocosa, le piace osservare le stranezze del suo piccolo universo campagnolo e riderne, senza però diventare impietosa. Ha buon cuore ma sa essere battaglier­a.

 ??  ?? IN COSTUME Keira Knightley, 34, e Matthew Macfadyen, 45, in Orgoglio e pregiudizi­o, 2005.
IN COSTUME Keira Knightley, 34, e Matthew Macfadyen, 45, in Orgoglio e pregiudizi­o, 2005.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy