Oggi

Il Conte di Montecrist­o

-

Così inizia la storia

«Il 24 febbraio 1815 la vedetta di Nostra Signora della Guardia segnalò il tre-alberi Pharaon che arrivava da Smirne, via Trieste e Napoli. Come al solito, un pilota costiero partì immediatam­ente dal porto, costeggiò il castello d’If e raggiunse la nave tra il Capo Morgiou e l’isola di Rion. E tosto, come al solito, il belvedere del forte Saint-Jean si riempì di curiosi poiché a Marsiglia l’arrivo di un bastimento, soprattutt­o se è stato costruito, attrezzato e stivato nei cantieri della vecchia Fhochée e appartiene a un armatore della città, è sempre un grande avveniment­o...».

Perché leggerlo oggi?

È mozzafiato. Anche quando le atmosfere si incupiscon­o, anche nei momenti più terribili, è dura smettere di leggere. D’altra parte, le avventure del conte, descritte da Alexandre Dumas (padre), sono state pubblicate a puntate a partire dal 1845: Dumas le concepì apposta in modo che i lettori non potessero fare a meno di comprarle tutte.

Il personaggi­o indimentic­abile Edmond Dantès.

È un giovane idealista; ma, dopo aver subito una tremenda ingiustizi­a, diventa un uomo che vive per la vendetta. Ha una inventiva ineguaglia­bile: i suoi nemici sono davvero nei guai.

 ??  ?? AMORE E VENDETTA Guillaume Depardieu, 37, e Naike Rivelli, 45, nella miniserie Il conte di Montecrist­o, 1998.
AMORE E VENDETTA Guillaume Depardieu, 37, e Naike Rivelli, 45, nella miniserie Il conte di Montecrist­o, 1998.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy