Oggi

CHI CI AIUTA E CHI CI REMA CONTRO?

- DI GIORGIO DELL’ARTI Giornalist­a ( in questa rubrica ci spiega in modo semplice uno dei fatti più complessi della settimana)

Dunque, grazie al virus, potremo spendere come ci pare. Ursula von der Leyen, presidente della Commission­e europea, ha annunciato la sospension­e del patto di stabilità, così che l’Italia possa mettere nell’economia quanto denaro le serve.

Piano. È sempre debito.

Sì o no? Potremo spendere o no?

Potremo spendere per il fatto che tutti si trovano nello stesso guaio nostro e dovranno indebitars­i per soccorrere le aziende fermate dall’epidemia e che falliranno o finiranno a un passo dal fallimento. E poi ci sono i posti di lavoro persi, secondo un calcolo dell’ufficio del lavoro dell’Onu, 25 milioni in tutto il mondo. La Germania ha già preparato un piano da un migliaio di miliardi e ha fatto capire che forse si potrà cominciare a parlare di «eurofond», parola quasi nuova, pronunciat­a per evitare di dire quella che adoperiamo sempre noi, cioè «eurobond». I rigoristi del Nord (olandesi e gli stessi tedeschi) alla parola «eurobond» mettono in generemano alla pistola, perché sostengono - e fino a ieri non avevano tutti i torti - che gli italiani spendaccio­ni, attraverso il sistema di titoli del debito europei, vogliono far pagare ai laboriosi popoli settentrio­nali la loro vita a ostriche e champagne che non si possono permettere. La questione adesso però è questa: o si allargano i cordoni della borsa per salvare tutti quanti oppure l’Europa salta per aria.

Però quella signora alta alta, e con il naso bene in evidenza, e i capelli corti bianchi...

Christine Lagarde, già campioness­a di nuoto sincronizz­ato, che ha preso il posto di Mario Draghi al vertice della Bce. La signora, nel suo primo intervento pubblico, aveva voluto distinguer­si dal predecesso­re. «Non siamo qui per far abbassare gli spread...», frase disgraziat­a che aveva fatto precipitar­e le Borse di tutto il mondo. Il fatto è che l’odiosa Italia è troppo grande per essere buttata fuori. Ed è troppo grande per essere trattata come la Grecia. Lagarde ha dovuto smentire se stessa: l’altro giorno la Bce ha annunciato che acquisterà fino a fine 2020 titoli del debito pubblico per 750 miliardi di euro.

Alla buonora. E come restituire­mo?

Quello è un problema dei nostri pronipoti.

 ??  ?? «PATTO» SOSPESO
Ursula von der Leyen, 61, è presidente della Commission­e europea.
«PATTO» SOSPESO Ursula von der Leyen, 61, è presidente della Commission­e europea.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy