Oggi

LE DOMANDE DI «OGGI»

I giocatori i dai contra atti milionari dovrebber ro ridursi lo stipend dio?

- Mario Sco oncerti giornalist ta del Corriere dellad Sera e scrittor e

a cura di Alice Corti

I giocatori dovrebbero ridursi lo stipendio? - Hanno fatto bene i Ferragnez a raccoglier­e fondi per un ospedale privato? - Anche gli uomini sanno prendersi cura? - Come farecon i figli unpianogio­rnaliero? - Quando arriverà il caldo?

Rispondono: Mario Sconcerti; Marianna Aprile; Antonella Boralevi; Maria Rita Parsi; Mario Giuliacci

CONLECOPPE E IL CAMPIO ONATO FERMI, L’EUROPEO RINVIAT TO E GLI STADI CHIUSI A CAUS SADEL CORONAVIRU­S, È STATA VEENTILATA L’IPOTESI DI UN TAGLIO AGGLI INGAGGI DEI PROFESSION­ISTI I n linea di principio sì, ma è una domanda troppo generica per un mondo di 500 profession­isti in cui ognuno ha uno stipendio diverso.

Per poterlo fare serve comunque un accordo con i giocatori. I quali non sono semplici lavoratori dipendenti, hanno un contratto personale che varia da uno a cinque anni. Quindi sono garantiti. Non esiste trattativa sindacale perché non esiste sindacato. I calciatori sono

rappresent­ati singolarme­nte dai propri agenti, che a loro volta prendono una percentual­e sullo stipendio del calciatore.

È insomma come dire alla Terra di girare alla rovescia. Manca chi può accettare a nome di tutti. Andremmo così davanti a un numero indefinito di casi personali, risolti non con tagli lineari, ma in base all’importanza del giocatore. In sostanza trovo lo stipendio complicati­ssimo da toccare.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy