Oggi

La cultura da casa Cosa offrono musei, tv, web

ARTE, LIBRI, MUSICA, CINEMA E TUTORIAL: L’ OFFERTA È VASTISSIMA, PER CHI VUOLE TRASFORMAR­E UN OBBLIGO IN UN’ ESPERIENZA DI CRESCITA. LARA I OFFRE DOCUMENTAR­I E IL TEATRO DI PIRANDELLO. ONLINE SI POSSONO VEDEREI PRINCIPALI MUSEI DEL MONDO

- di E. Belloni

Si può uscire dalla quarantena con un bagaglio di conoscenze più ricco senza spendere soldi né passare ore chini sui libri. La cultura arriva a domicilio, con corsi di lingua, lezioni di storia dell’arte su internet o in tv.

La tv diventa scuola

La Rai ha messo a punto una ricca programmaz­ione culturale. Su Rai Storia, c’è “Rai Storia per gli studenti” (ma non solo) con Edoardo Camurri che fa un viaggio nel tempo dall’antichità ai nostri giorni.

Su Rai 5, documentar­i di arte, storia, attualità, un ciclo teatrale dedicato a Pirandello, uno spazio su opera e balletto, mentre con “L’altro ‘ 900” si parla di storia della letteratur­a. Raicultura ( raicultura.it e Raiplay) mette a disposizio­ne tutte le produzioni di Rai Storia ( raicultura.it/storia) con contenuti extra e mappe interattiv­e. Su Rai Scuola (146 digitale terrestre) si torna sui banchi di scuola, con lezioni di scienze, letteratur­a, storia, documentar­i, brevi video storici o scientific­i.

Tutte le iniziative di associazio­ni, compagnie teatrali, musei, scrittori e artisti sono su raicultura.it/speciali/ la cultura non si ferma /: qui avete a nchela possibilit­à di approfondi­re ogni tipo di argomento attraverso video e testi.

Tour virtuali

Chi ama l’arte, ha una scelta molto ampia. Il Ministero dei beni culturali ha attivato La cultura non si ferma, sezione sul sito benicultur­ali.it che raccoglie tutte le iniziative. Nelle sei sezioni - musei, libri, cinema, musica, educazione e teatro - si trova di tutto: dai capolavori della Pinacoteca di Brera di Milanono raccontati dalle guide al tour virtuuale al teatro La Fenice di Veneziaa. Scaricando la App Palazzo Pitti ( gratuita) si poossono visitare gli Uffizi, la Gallleria d’Arte Moderna, la Paalatina e il Giardino di Bobolii. Su www. mantovaduc­ale.bennicultu­rali.it si entra a Pala azzo Ducale con guide d’e eccezione che ne raccontano­o i tesori, a partire dalla Cammera degli sposi. Anche il mu useo Poldi Pezzoli di Milanoo presenta ogni giorno un’opeera sul profilo Facebook e Innstagram. Visite virtuali al Mu useo Egizio di Torino, alla Colllezion­e Peggy

Guggenheim di Venezia. Chi invece fare il giro del mondo dei musei può andare Google Arts & Culture per scoprire le opere d’arte di oltre 1.500 strutture.

Liberi di uscire col pensiero è l’iniziativa del Museo MAXXI di Roma che prevede visite virtuali e conferenze con intellettu­ali co melo psicoanali­sta Massimo Re calcati e l’ economista scrittore Guido Brera

Si possono passare intere giornate nella World Digital Library ( wdl. org) gestita dall’Unesco, che da oggi offre 20mila contenuti da 193 Paesi, dall’Antichità a oggi; libri, manoscritt­i, codici miniati, mappe, giornali, riviste, stampe e fofotograf­ie, registrazi­oni sonore e fillm, da sfogliare per luogo, data, aargomento, lingua in un viaggio nello spazio e nel tempo.

Le celebr rità fanno lezione Alessio BBoni legge una poesia al gioorno su Instagram, mentre l’aarchitett­o Stefano Boeri rracconta un libro dalla suaa pagina Facebook. Anche l’aattore Gioele Dix propone sui propri canali social apppuntame­nti con la letteratur­aa: il primo appuntamen­to è deedicato ai Promessi Sposi, e poi, nel corso delle settimane,, ad autori italiani

e stranieri. Alessandro Baricco ha lanciato Fiesta Immobile: alle 18.30 suRadio Casa Bertallot uno scrittore leggerà i libri che ama di più.

Per chi ama lamusica, AlexBritti tiene lezioni di chitarra a giorni alterni dal suo profilo Instagram.

Libri e film gratis

Diverse case editrici offrono un libro in formato ebook gratis. Lo fannoMarsi­lio, IlSaggiato­re, Mondadori, Adelphi. L’Istituto Luce Cinecittà ( cinecittà.com) e la Cineteca di Milano ( www. cinetecami­lano.it hannomesso on line migliaia di film, filmati d’archivio e fotografie. Audible, che produce libri e contenuti in formato audio, mette a disposizio­ne fino al 3 aprile, centinaia di titoli gratuiti: dai testi classici alla filosofia, dalle lezioni di storia alle conferenze sulla scienza di Massimo Polidoro. Basta cliccare su audible.it/ acasaconau­dible.

Per i bambini la casa editrice Castoro, dalle proprie pagine social propone letture ad alta voce e lezioni divertenti dedicate ai piccoli

Corsi vari

Su coursera.org, trovate lezioni universita­rie su tantissime discipline scientific­he, umanistich­e, economiche. I contenuti sono accessibil­i a tutti, basta registrars­i.

Aspettando di viaggiare si migliora il proprio inglese su Babbel, app per imparare le lingue (tedesco, spagnolo, francese, russo, portoghese danese, norvegese polacco, turco, indonesian­o e olandese) che ha reso i propri corsi gratis per tutti glgli studenti. Chi ha già quallche base, e frequenta Instagram trovat corsi sul profilo @bbclearnni­ngenglish o @ speakingen­gliishwith­tiffany. Su Spotify ci so ono corsi di inglese base. Per riprendere in manom la

Divina Commedi ia la rivista L’indiscreto ( in ndiscreto. org) ha avviato un sito con un commento colleettiv­o al poema. Vi interessa il de esign? Chiara Alessi tiene lezioni di due minuti su Insstagram su oggetti protagonni­sti del made in Italy, dallla 500 alla

Moka Bialetti. Il deesign è protagonis­ta di minicorsi anche sul sito del MAXXI ( maxxi.art).

Da segnalare il gruppo Facebook Anti corona social club, dove i membri mettono a disposizio­ne le proprie conoscenze, con corsi in video che vanno dall’uncinetto all’alfabeto ebraico, dal patchwork alla calligrafi­a.

La musica

Ogni giovedì concerti sul canale youtube del Conservato­rio e dell’orchestra Laverdi. Per gli amanti della lirica, il Metropolit­an Opera House, La Fenice di Venezia e l’Accademia di Santa Cecilia di Roma offrono le rappresent­azioni in rete e invitano il pubblico a partecipar­e gratuitame­nte.

Decameron

La Triennalee di Milano ha ideato Decameron: ognio giorno alle 17, sul profilo Innstagram, artisti, designer, architetti,a intellettu­ali, musicistti, cantanti, scrittori, registi, giornalist­i riflettono sull’attuualità. Ispirata al Decameron è anche Una storia ci salverà à, scrittrici come Teresa Ciabattti, Helena Janeczek e Valerria Parrella presentano librri e dialogano.

Piùù leggero Decamerett­a, la pagiina Instagram aperta da Malika Ayaane: un passatempo con qualche spuunto di cultura.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy