Oggi

CorinneCle­ry «Hoamatoeno­n me ne pento»

TREMAR ITI,FI DANZATI, FLIRT E ORA UNANUOV ASTORIA APPENA NATA .« HO AVUTO TANTI DOLORI E TANTO DIVERTIMEN­TO », DICE. PERÒ AMMETTE :« CI SONO DEGLI ERRORI CHE NON RIFAREI CON MIO FIGLIO: LUI SI È ALLONTANAT­O, MA LAMIA PORTA NON È CHIUSA»

- di L. Capritti

Corinne Clery scende dal trattorino, come lo definisce lei, e acchiappa velocement­e il telefono. È nella sua casa di campagna nel Viterbese. La voce è musicale, l’accento invariabil­mente francese. Il 23 marzo ha compiuto 70 anni: «un compleanno importante», dice allegramen­te senza un filo, chessò, di nostalgia per la gioventù. La fama per lei è arrivatamo­lto presto: nel 1975ha esordito con Histoire d’O, nuda, maschera sugli occhi, catene varie, uno scandalo erotico insomma. Lei aveva 25 anni. Da allora non hamai smesso di essere la beniamina dei giornali per i suoi tre mariti, i suoi amori, il ruolo di nonna in tv a 33 anni, e ultimament­e per la partecipaz­ione ai reality: da Pechino al Gf Vip. Se glielo facciamo notare, ride a lungo: una risata piena di gusto.

La sua vita pare un romanzo, anzi, detto senza offesa, un polpettone. Quale parte ama di più? «I 50 anni sono stati il top, perché avevo questo grande amore che era Giuseppe ( Ercole, ex marito di Serena Grandi, ndr) e perché ho iniziato a vivere usando la testa e non il cuore» .

E, oggi, in amore?

«Ahhhh», fa. E ride. «Allora, non sono più con Angelo ( Costabile, ndr). È stata una storia molto carina ma non avevo mai perso di vista la mia testa: abbiamo 28 anni di differenza, io ho tanti difetti ma non sono cretina. Adesso sono interessat­a a un’altra persona» .

Ne parla con molta allegria, sarà ricambiata deduco.

«Certo, è una storia nuovissima, da un mese. Dirò il nome quando sarò più sicura. Non è una persona famosa ed è vicina alla mia età. Insomma, sto tornando su Terra ( dice proprio così, “su Terra” come i messaggi telegrafic­i degli astronauti, ndr)».

E adesso c’è un compleanno… «Importante. Mi sento una ragazza dentro e anche fuori non sonomale. Ma ci sono degli errori che non rifarei».

Mi dica quali.

«Ho cercato di dare il maggior amore possibile a mio figlio ma, essendo arrabbiato con me, qualcosa devo aver sbagliato. Sa, ero una mamma-bam

bina. Mi dispiace che ci sia stato un allontanam­ento. È una cosa dolorosa. Ma la porta non è chiusa per lui ».

Parliamo dei suoi amori. «Sono rimasta amica con tutti» .

Però quando Paolo Pazzaglia la tradì con Isabella Ferrari disse qualcosa come: “Puoi sparire”. «Sì, beh. Io ero impegnatis­sima per lavoro e ci vedevamo la domenica. Lui incontrò questa bellissima ragazza, capisco che unopossa averperso la testa. Sul momento rosicavo, anche se avevo cominciato a vedere uno ».

Anche perché il tradimento (Pazzaglia andò a Milano per incontrare la Ferrari) uscì sui giornali. «Io ero stata piùbrava, nonmi ero fatta beccare».

Poi ci fu un certo Giovanni Zanardo, che mi dice?

«Siamo stati molto innamorati, ma era sposato. Poi lui e la moglie si sono lasciati e io mi sono lasciata con Luca, mio marito. Poi ci siamo messi insieme, lui è quello concuimi vedevo quando Pazzaglia… ».

Fa venire ilmal di testa con queste giravolte sentimenta­li.

«Tanti dolori e tanto divertimen­to. Sono per il bicchierem­ezzo pieno ».

SemprePazz­aglia: è vero che era rivale con Barbara d’Urso?

«Ma quandomai! Barbara? Barbara è una mia amica da sempre».

Passiamo agli uomini con cui ha lavorato: Ugo Tognazzi. «Eravamo alle Canarie e la sera cucinava Ugo. Era una vacanza, non era un lavoro. C’era la Vanoni, la adoro, l’unica cosa è che non voleva cantare» .

Roger Moore.

«Ho girato il mondo con lui e non ho mai, mai, visto che mancasse di rispetto una sola volta a suamoglie. Era un

uomo con la U maiuscola» .

Ci sarà stato qualcuno che non è stato così rispettoso con lei. «Una attrice, non famosa: a un certo puntomi sono tolta la giacca e lehodetto: “Preparati che sto permenarti”. Arrivava in ritardo sul set, non era gentile con truccatori e parrucchie­ri. Masecondo me le vere star non fanno capricci».

Lo vada a dire a NaomiCampb­ell che ha una certa fama.

« L’ho conosciuta a Capri. Doveva attirare l’attenzione di tutti, ma si comportava in modo carino nel privato ».

Oggi è una fan sfegatata di talent e reality, li ha fatti un po’ tutti.

( Ride). «A Ballando ho ballato il tango benissimo. Il più bello è stato Pechino, ma al Gf mi sono divertita, praticamen­te è un gioco di società tipo ClubMédite­rranée. Mi sono riposata, ho dormito, sono stata riverita e ho incontrato persone meraviglio­se» .

E veniamo al filmche nessuno ha dimenticat­o: 45 anni dopo, si è pentita di aver fatto Histoire d’0?

«No, io lo amo. È stato il filmchemi ha dato tutto e con il regista siamo ancora amici, lui e la moglie mi aspettano inMarocco. Il mio nudo era come un vestito di scena. Ancora oggi mi chiedono gli autografi per Historie d’0 ».

E dire che per farlo è rimasta pure chiusa in uno sgabuzzino. «Un’ora. E ho sentitto l’ira di Carlo Ponti. Era arrivato conDalilaD­i Lazzaroper farle firmare il contratto e loro se ne erano dimenticat­i» .

E mi dica: che ricordi ha della sua prima scena di nudo? Alla fin fine aveva solo 25 anni.

«Per me non è stato assolutame­nte difficilep­erché è come nei filmdi guerra, quando muori non muori davvero. Si facevano le prove vestite, poi il regista rimaneva solo con l’operatore e nessuno guardava dal buco della serratura».

 ??  ?? UNA DONNA DA SOGNO Corinne Clery in un ritratto del 1979. Si è sposata tre volte: a 17 anni con Hubert Wayaffe da cui ha avuto il figlio Alexandre; con l’italiano Luca Valerio che l’ha portata in Italia; con Beppe Ercole. Tra le sue storie, Paolo Pazzaglia, Brando Quilici e Marco Risi.
UNA DONNA DA SOGNO Corinne Clery in un ritratto del 1979. Si è sposata tre volte: a 17 anni con Hubert Wayaffe da cui ha avuto il figlio Alexandre; con l’italiano Luca Valerio che l’ha portata in Italia; con Beppe Ercole. Tra le sue storie, Paolo Pazzaglia, Brando Quilici e Marco Risi.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy