Oggi

Qual è la lezione della natura che si sta riappropri­ando degli spazi?

LE DOMANDE DI OGGI CONGLIUMAN­I IN ISOLAMENTO, GLI ANIMALI TORNANONEI LUOGHI DOVE ERANO SCOMPARSI

- RISPONDE Mario Tozzi geologo, ricercator­e Cnr

Di fronte a un nemico invisibile solo i sapiens si ritirano, giustament­e, nelle case, mentre il resto dei viventi si riprende gli spazi liberati. Lo avevamo giànotatoa­i tempideldi­sastronucl­e

are di Chernobyl: attorno alla città di Prypiat, abbandonat­a dopo il 1986 per la radioattiv­ità, la natura è esplosa e la regione ospita attualment­e la massima biodiversi­tà europea, da ogni tipo di pianta boreale, alle aquile, agli orsi. Ai tempi diCovid-19 leareemetr­opolitane diventano terra di riconquist­a da parte di quelle specie che, solomezzo secolo fa, ne erano le sole legittime proprietar­ie. Attraverso i corridoi ecologici dei parchi urbani, la rete naturale torna a diffonders­i e una “reazione selvosa” si riappropri­a perfino dei manufatti abbandonat­i. Anche l’aria della pianura padana, il distretto più inquinato d’Europa, si bonifica, come avvenuto nello Hubei, inCina. E leacquedif­iumi, laghie lagunesi liberanoda­i veleni delle attività

produttive. Non è questo il modo che auspicavam­o, ma sarebbe un gravissimo errore non tenere conto della lezioneche­ci sta impartendo lanatura.

Dobbiamo cogliere l’occasione per una riconversi­one delle attività produttive in senso ecologico, anche per evitare future pandemie che si giovano della distruzion­e della natura consentend­o il salto di specie che sarebbe fisiologic­amentecont­enuto e limitatose i sapiens non turbassero quegli equilibri.

 ??  ?? Negli ultimi giorni sono state avvistatem­olte specie in contesti dove di solito non appaiono, come lepri nei giardini e tursiopi nei porti. Nella foto sopra, lo storico avvistamen­to di un delfino a Trieste nel 2011. Si ripeterà? (Foto di Saul Ciriaco nel 2011 presso WWF AMP Miramare).
Negli ultimi giorni sono state avvistatem­olte specie in contesti dove di solito non appaiono, come lepri nei giardini e tursiopi nei porti. Nella foto sopra, lo storico avvistamen­to di un delfino a Trieste nel 2011. Si ripeterà? (Foto di Saul Ciriaco nel 2011 presso WWF AMP Miramare).
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy