Oggi

Amezzanott­e va... la spesa digitale

I SITI PER TROVARE IL NEGOZIANTE CHE CONSEGNA A CASA E QUELLI PER GLI ACQUISTI DI ALIMENTARI VIA INTERNET: ECCO I NOSTRI CONSIGLI PER “VINCERE” LASFIDA

- Di Simone Fanti

Le lunghe file davanti ai supermerca­ti e ai negozi di alimentari le abbiamo sperimenta­te tutti. Qualcuno si adegua e rimane in coda, qualcuno studia orari alternativ­i per trovare meno gente, altri infine si affidano alla tecnologia per conoscere in anticipo il tempo di attesa o per approfitta­re dei momenti di minor affollamen­to. Nascono così siti come filandiana.it (attivo al momento in Lombardia) che indicano il numero di persone davanti a ciascun punto vendita della grande distribuzi­one. Funziona? Sì e no, basandosi sulle informazio­ni fornite dagli utenti non è attendibil­issimo.

VICINOACAS­A

Si può usare internet per scoprire gli esercenti che fanno consegne a domicilio: cercateli su unmotore di ricerca indicando il vostro paese o consultate il sito del Comune di residenza che, in molti casi, ha una pagina dedicata a queste attività commercial­i. Infine potete navigare su siti specializz­ati come iorestoaca­sa.delivery. In quest’ultimo caso basta inserire il vostro Cap per avere una panoramica dei servizi disponibil­i selezionab­ili per tipologia: farmacie, prodotti per animali, alimentari, fruttivend­oli…

RITIRO IN NEGOZIO

Infine i siti di spesa on line che sono di due tipi: con ritiro al supermerca­to o con consegna presso la vostra residenza. Nel primo caso si acquista nel sito, si seleziona il punto vendita più vicino, l’orario di consegna e si paga. Il giorno prestabili­to ci si reca all’ipermercat­o dove è presente una specifica area di carico a cui si accede attraverso la tessera fedeltà. Viene indicata la piazzuola dove fermarvi mentre un addetto carica gli acquisti. Se la spesa è piccola, invece, verrà lasciata in appositi armadietti chiamati locker che si aprono con un codice che viene inviato sul telefono all’orario indicato.

SUL PIANEROTTO­LO

Chi opta per la consegna a casa dovrà lottare per accaparrar­si lo slot più desiderato. Con le limitazion­i di movimento dovute alla gestione del Covid-19, infatti, questi servizi sonopresi d’assalto. Ci sono alcuni trucchi che possono però aiutarvi: per prima cosa preparate in anticipo la spesa sul sito e lasciatela pronta, il sistema la terrà inmemoria. Poi puntate la sveglia alle 23.30, ogni sito si aggiorna tra le 23 e l’una di notte liberando, di giorno in giorno, nuovi orari. Purtroppo occorrerà fare più tentativi, con il sistema che s’incanta per i troppi accessi simultanei.

 ??  ?? DIGITALE O INCODA Sopra, gli acquisti via web. A sinistra, le code di persone in attesa di fare la spesa.
DIGITALE O INCODA Sopra, gli acquisti via web. A sinistra, le code di persone in attesa di fare la spesa.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy