Oggi

L’aiuto psicologic­o gratis e a distanza

-

Sono tante le iniziative di associazio­ni, Regioni e singoli per offrire sostegno psicologic­o gratuito via telefono, mail o in videochiam­ate, in tutta Italia.

✔ Sipem (Società italiana di Psicologia dell’emergenza) ha una lista di numeri divisi per Regioni. Info su sipemsos.

org, consigli degli psicologi sulla pagina Facebook.

✔ Spi (Società psicanalit­ica italiana) hamesso a disposizio­ne un servizio di ascolto e consulenza psicanalit­ica per aree geografich­e su spiweb.it.

✔ Sul sito del Cnop ( psy.it) 9 mila psicologi offrono un primo colloquio gratuito e si può scaricare la Guida anti-stress per i cittadini in casa.

✔ Croce Rossa Italiana: al numero verde 800.06.55.10 si può ricevere assistenza e compagnia contro stress e incertezza; il numero di supporto per gli operatori sanitari è 06.55.10.

✔ Per famiglie e genitori di bambini, le psicologhe dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze sono a disposizio­ne dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 allo 055.56.62.547 o viamail su supportops­icologico@meyer.it.

✔ Per gli anziani: Linea di ascolto Solitudine - Emergenza Coronaviru­s 351.58.34.933, tutti i giorni dalle 15 alle 19, co-gestito da Aip (Associazio­ne iItaliana psicogeria­tria).

✔ Per studenti, docenti e famiglie: 333.41.18.790( WhatsApp e sms) e su diregiovan­i.it.

✔ Un’ulteriore, ricca lista di numeri si può trovare su psicovid19.bedita.net/.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy