Oggi

Maurizio Battista

- di Maurizio Battista

Con la sua quarantena ci fa sorridere

«ANNA HA 3 ANNI E HA PRESO IL CONTROLLO: SO A MEMORIA TUTTI GLI EPISODI DI PEPPA PIG », SCHERZA IL COMICO .« AD ALESSANDRA INVECE HO PROVATO A FARE DELLE AVANCE MA MI HA RISPOSTO :“SOLO SE PRIMA FAI IL BAGNO NELL’ ALCOL ”. ALCOL ”. L’ HO PRESO P PER UN RIFIUTO»

IlCoron navirus ci ha azzerato anche l’umore. AAlloraabb­iamo chiestoaun comico, MMaurizioB­attista, di scriverci un diario dedella sua “quarantena” che portasse, in tanto dolore, qualche sorriso. Maurizio o, che a fine emergenza tornerà in tv conP Pocodi tanto( tre appuntamen­ti in prima seratasuRa­i2), s ha fatto di più: ci ha fa atto ridere, piangere e pensare

allo sstesso tempo. A.P.

Prim mo giorno.

La cconvivenz­a già è ’ na maledizion ne. Immaginate­laconviven­za coa atta: non può che finire inuna cat tastrofe. Dopo un’ora che mi fis ssava in silenzio, stamattina mia m moglie ha chiamato i due vicini di pianerotto­lo: uno ha un cane e l’altro fa il fabbro. Al primo ha proposto: “Che glielo presti il caneamioma­rito? Vuole farsiungir­o…”; al secondo ha chiesto: “Quanto cemetti a cambià la serratura?”. ’ Nnamo bene... Quindi il mio riassunto è: speriamo bene, siamo fiduciosi anche se tutti i pensieri sono col groppo in gola e il groppo in testa. Un abbraccio a tutti dal naviganteM­aurizio Battista.

Secondo giorno. Ancora segregati a casa, io, mia moglie e mia figlia. All’inizio ero io che organizzav­o la vita della ragazzina: Anna, 3 anni e mezzo e abbastanza energia da far marciare due centrali elettriche. A oggi è lei che ha preso il dominio su tutto. Comanda lei. Intantogli­episodi di Peppa Pig li so tutti amemoria. Sto andando avanti con Masha e Orso: ho visto sia la nuova stagione in3Dsiaque­llevecchie, moltopiù chiare. Ora stiamo finendo la collezione diMosciMos­ci… Sonodeipup­azzettidi plastica che mi hanno invaso casa, solo che non costano poco, i Mosci Mosci. Diciamoche“moscimosci” è il tipo, ma ilcostoèpi­ù“duri duri”. Ci aggiorniam­o adomani. È tuttocosì strano, leoresono

TRA9MESI CI SARÀ UN PICCO DI NATALITÀ? PER ME È GIÀ TANTO SE CI SARÀ IL NATALE

tante e non sai che fa’… La prossima volta chemi dicono «Voglio stare qualche giorno a casa», ci litigo.

Terzo giorno. Onestament­e le cose da fare sono finite. Cominciamo a rifare le cose già fatte ma più de ’na volta… Nel frattempo si usano cose che non si eranomaius­ate. Per esempioleA­ppper fare la spesa. Non avreimai pensato di ordinare al supermerca­to dei peperoni su un’app e sto a imparà pure questo. A livellodi alimentazi­onesonoall­aseconda settimanad­i broccolett­i… In tutte le salse: con le patate, con le salsicce, nella pizza, broccolett­i ripassati in padella, broccolett­i sullabrusc­hetta, col riso. Alla fine di questa speriamo breve clausuraor­ganizzeròu­n“broccolett­i day” in cui simangeran­nosolobroc­coletti… Poi non li voglio più vedè manco nei quadri de Arcimboldo. Comunque rimanendo in campo di broccolett­i, un po’… sto a sbroccà!

Quarto giorno. Dicono che tra nove mesi ci sarà un picco di natalità. Per me è già tanto se tra novemesi ci sarà il Natale… Hoprovato a faredellea­vance amiamoglie, e leimiha risposto: «Solo seprima ti faiunbagno nell’alcol denaturato!». L’ho preso per un rifiuto. Domani torno alla carica, anche se, dopo tutti questi giorni di quarantena, lei per me non è più una donna, è ’ na parente stretta. E poi non mi sento proprio in forma. La reclusione non mi dona, sta venendo la ricrescita persino a me: vado a memoria, ero riccio e castano chiaro. Se ricompaio simile a Mika, non dite che non vi avevo avvisato.

Quinto giorno... Una cosa che comincia a darmi fastidio sono le canzoni sui balconi e la musica sparata a palla anche perché c’è poco da festeggià. Pure la frase «Andrà tutto bene» non è che mi convinca troppo. Perché «tutto bene» non potrà andare… Al massimo potrà andare «meno male» di quanto stia andando ora. Lo so, sono un comico e dovrei tirarvi su: ma come si fa a fare i giullari con queste notizie? In 10 giorni è la settima volta che faccio i broccolett­i… Stessi a diventà broccolett­odipendent­e?

...Quattordic­esimo giorno. Be’, pensavamo sarebbe durata meno di una settimana e invece chissà quanto durerà. In questi giorni una delle cose che si fanno più facilmente è pensare. E pensi, pensi e ripensi e difficilme­nte pensi al positivo, vojo dì, a cosa belle… Ma oggi pensavo: quando usciremo - non si sa se tra un mese, due mesi, quello che Dio vuole - saremo sicurament­e cambiati, io penso in meglio perché avremo raggiunto la consapevol­ezza delle tante cose che avevamo prima, della bellezza spiccia che abbiamo sempre dato per scontata. Ora ci siamo resi conto che tuttoquest­ohaunvalor­e, anche lecosepiùp­iccolecome la libertà di andare a prenderci un caffè, fare una corsa, uscirecon il cane… Primaerano solamente “cose normali” o addirittur­a dei doveri. Ora sono vita. Speriamo di ricordarce­ne, sempre.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? UNA NUOVA ROUTINE A sinistra,
Maurizio Battista, 62, con la moglie Alessandra, 32, e la figliaAnna, 3, in una foto pre-clausura. Aemergenza finita, Il comico tornerà in tv con Poco
di tanto, in prima serata su Rai 2. Sopra, Battista alle prese col forno e, a destra, con i giochi di Anna.
UNA NUOVA ROUTINE A sinistra, Maurizio Battista, 62, con la moglie Alessandra, 32, e la figliaAnna, 3, in una foto pre-clausura. Aemergenza finita, Il comico tornerà in tv con Poco di tanto, in prima serata su Rai 2. Sopra, Battista alle prese col forno e, a destra, con i giochi di Anna.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy