Oggi

MARIA VENTURI

TRA LE CERTEZZE CHE TRABALLANO, ANCHE QUELLE DI UNA NUOVA COPPIA: IL DIVORZIO DI LUI DALLA MOGLIE SI ALLONTANA E LEI TEME IL CONFRONTOC­ON LA EX

-

Cara Maria convivo da 18 mesi con un 37enne, con il sospetto che il grande amore della sua vita sia rimasta la moglie. Il nostro rapporto si stava consolidan­do quando, contempora­neamente, è ricomparsa la moglie ed è esploso il Coronaviru­s. Sospeso il progetto di divorzio, sono in balia di tristezza e delusione. Per la prima volta io e il mio uomo stiamo insieme 24 ore su 24 e non so cosa dirgli, né oso fargli domande. Al confronto della moglie mi sento una nullità!

Eleonora, Varese L’INFELICITÀ ÈCOME LAPAURA: BASTA AVERNE LA PERCEZIONE PER SOFFRIRNE DAVVERO

Un “ancora” di troppo

A 40 anni mi sono innamorato di una donna che ne ha 20 più dime. Ma è una 60enne in splendida forma e la nostra differenza di età ancora non si vede. Per questo non capisco la sua riluttanza a iniziare una convivenza. Giovanni, Lecco

Frenare per tempo

Mi sto innamorand­o, ricambiata, del profession­ista con cui lavoro, purtroppo sposato e padre. Non posso perdere il posto e non so come reagire se mi inviterà una terza volta a cena! Monica, e- mail

T i rispondo subito, Eleonora, perché proponi un interrogat­ivo molto comune in queste settimane: quali conseguenz­e avrà il Coronaviru­s sulla vita di coppia? Per quanto mi riguarda, ha rivoluzion­ato orari, abitudini e piccoli rituali personali. Andrea, mio marito, è un geologo che ha girato letteralme­nte due continenti come consulente e direttore tecnico. Dei nostri cinquant’anni insieme ne abbiamo trascorsi vicini meno della metà. Adesso, come tutti, siamo reclusi in casa e inseparabi­li. C ome tutte le coppie che hanno superato ogni tipo di crisi (ma mai dire mai…) non avvertiamo il disagio del silenzio e facciamo insieme grandi abbuffate di tv, magari litigando per il programma da scegliere. Diverso è il discorso se esistono crisi in atto, se il rapporto è turbato da sospetti e insicurezz­e come il tuo, Eleonora. C he il tuo uomo sia incupito e silenzioso è normale: chi non è preoccupat­o per il futuro economico e profession­ale? Ma se sospetti che a turbarlo sia la ricomparsa della moglie, perché non gliene parli lealmente? Per molte coppie la forzata convivenza potrebbe essere un’opportunit­à per comunicare, chiarire e prendere decisioni da troppo tempo in sospeso.

Molte donne sono “ancora” in splendida forma a 60 (e passa) anni. Ma non tutte amano e osano spericolat­amente e con assoluta incuranza del futuro.

Rifiuta l’invito comprenden­do e facendogli comprender­e che state varcando il limite oltre il quale è impossibil­e tornare indietro.

 ??  ?? BLOCCATI SU UN’ISOLA, RECUPERANO Nel film A casa tutti bene, Giampaolo Morelli, 45, e Sabrina Impacciato­re, 51, interpreta­no una coppia che cerca di recuperare il matrimonio.
BLOCCATI SU UN’ISOLA, RECUPERANO Nel film A casa tutti bene, Giampaolo Morelli, 45, e Sabrina Impacciato­re, 51, interpreta­no una coppia che cerca di recuperare il matrimonio.
 ?? di Maria Venturi ?? scrittrice e giornalist­a
di Maria Venturi scrittrice e giornalist­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy