Oggi

COMUNICATO­SINDACALE

-

15milioni è quanto il presidente di Rcs Urbano Cairo intende distribuir­e come dividendi anche per quest’anno. I giornalist­i di Rcs Periodici lo apprendono con sconcerto in un momento in cui il Paese sta attraversa­ndo una situazione drammatica, con gravi riflessi sull’economia tutta, compreso il settore editoriale.

15 milioni che non gli hanno comunque impedito di chiedere, per l’intero gruppo Rcs, la cassa integrazio­ne e un massiccio smaltiment­o di ferie. Ci preme sottolinea­re quanto iniqua risulti la richiesta di fondi pubblici da parte di chi distribuis­ce dividendi. Distribuzi­one di dividendi che in Francia, secondo le parole del ministro dell’Economia Bruno Le Maire, comporterà la rinuncia da parte delle aziende a qualsiasi aiuto pubblico, “per dare prova di responsabi­lità e di senso di giustizia”. E questo è quello che chiediamo anche noi.

Non ci sfugge quanto la distribuzi­one del capitale sia legittima, e nemmeno quanto il lavoro di noi tutti abbia contribuit­o al raggiungim­ento di questo risultato. Tutti noi, che crediamo nel futuro di Rcs e lavoriamo ogni giorno per produrre un’informazio­ne seria e rigorosa, ci chiediamo, e chiediamo agli azionisti tutti, se non sia una scelta ben più responsabi­le e lungimiran­te reinvestir­e nel gruppo, in vista delle sfide che ci aspettano in futuro.

Il CdR dei Periodici Rcs Milano, 30 marzo 2020

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy