Oggi

Cani e gatti non portano il virus

- Sabina Cuccaro

C’è ancora molta confusione in merito ai nostri pet e al SARSCoV-2: «Possono ammalarsi?», «possono trasmetter­e il virus?». Facciamo un po’ di chiarezza.

Il virus può infettare gli animali domestici?

No, al momento non c’è alcuna evidenza scientific­a che gli animali da compagnia, quali cani e gatti, abbiano contratto l’infezione o possano diffonderl­a.

Èmeglio evitare il contatto con i nostri animali in caso di infezione?

Non c’è bisogno. Tuttavia, si raccomanda di lavare le mani frequentem­ente con acqua e sapone o usare soluzioni alcoliche dopo il contatto con gli animali.

Cosa devo fare se un mio pet, a stretto contatto con un paziente infetto da Covid-19, si ammalasse?

È sempre bene avvisare telefonica­mente il veterinari­o prima di prendere qualsiasi decisione. A seconda dei casi, un familiare potrà portare il pet presso la struttura veterinari­a, sempre evitando il contatto con la persona in quarantena.

Se il mio animale è stato a contatto con una persona malata, può diffondere l’infezione?

Attualment­e non ci sono evidenze di malattia da SARS-CoV-2 negli animali domestici. Tuttavia, per precauzion­e, è meglio evitare di metterlo a contatto con altre persone, soprattutt­o se di fasce a rischio.

Ha senso richiedere un test per Coronaviru­s felino o canino per valutare se i nostri animali sono sani?

No, i Coronaviru­s che infettano i nostri animali sonomolto diversi dal SARS-CoV-2; il risultato del test, di conseguenz­a, non darebbe alcuna informazio­ne relativame­nte all’infezione.

 ??  ??
 ??  ?? Natalie porta il suo Achille ovunque
L’L’attricetti NNathaliet­hli GGuetta, 61, famosa per il ruolo di Natalina in Don Matteo, ex concorrent­e di Ballando, col suo Achille, da cui non si separa mai.
Natalie porta il suo Achille ovunque L’L’attricetti NNathaliet­hli GGuetta, 61, famosa per il ruolo di Natalina in Don Matteo, ex concorrent­e di Ballando, col suo Achille, da cui non si separa mai.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy