Oggi

MillyCarlu­cci «Ioballosol­ocoon Maggie e Nina» di Dea Vern na

- Di Dea Verna

«LED UE CAGNO LI NE RALLEGRA NOMEE LAMIA FAMIGLIA IN QUESTO PERIODO », RACCONTALA CONDUTTRIC­E .« NINA E RADI PAPÀ, L’ HO ADOTTATA DO POLA SUA SCOMPARSA. MAGGI E È LA NUOVA ARRIVATA ED È SCATENATA! HO DOVUTO AVVOLGERE LA CASA NEL CELLOPHANE PER EVITARE DANNI». POI AGGIUNGE: «ASPETTO L’ OK DELLA RAI, NON VEDO L’ ORA DIPARTIRE CON BALLANDO»

Mi sento una regina seguita dal corteo», racconta Milly Carlucci. Le “damigelle” che non la abbandonan­omai sono le sue due cagnoline, Nina e Maggie. «Dovunque vada in casa, sono dietro di me. E se mi fermo, si fermano anche loro e mi guardano con occhi interrogat­ivi». Come per milioni di italiani, anche per lei la “reclusione” è resa più dolce dall’affetto di questi dolcissimi animali domestici. La conduttric­e si trova nella sua casa romana con il marito Angelo, la figlia Angelica e la sorella Anna. Qui ci racconta come trascorre questi giorni sospesi in attesa che, passata l’emergenza, la Rai dia l’ok alla partenza di Ballando con le stelle.

Milly, ci racconti dei cagnolini. Come sono arrivati a casa sua? «Nina ha quattro anni edera il cane di mio papà Luigi ( scomparso nel 2018, ndr). Quando lui è mancato, l’ho adottata e siamo legatissim­e. Il problema è che, normalment­e, esco di casa la mattina per andare al lavoro e la sera torno tardi. Avevo poco tempo per giocare con lei, e la vedevo triste».

E allora?

«Il 12 febbraio siamo andati inunalleva­mento della stessa razza di Nina, che è una CavalierKi­ng, e abbiamo preso una “sorellina”, una cucciola per farle compagnia. L’allevatore l’aveva chiamata Kind of magic, come la canzone dei Queen. Mi sembrava un nome un po’ complicato, e l’ho semplifica­to in Maggie».

Come si comporta la nuova arrivata?

«Èscatenata. Ho dovuto impacchett­are tutta la casa con il cellophane per

evitare che me la distrugga».

E Nina?

«È rinata. Lei e Maggie sono inseparabi­li».

Con la diffusione di fake news sul possibile passaggio del Coronaviru­s dagli animali all’uomo, si teme un aumento degli abbandoni. Vuole fare un appello? «Abbandonar­e un animale è un gesto diuna crudeltà disumana, nonfatelo! I cani non trasmetton­o il virus, in questo momento siamo bombardati di notizie, specie dal web, che vanno verificate. Abbandonar­e un animale è condannarl­o a morte sicura. E al mondo non c’è un amore più puro, e incondizio­nato di quello che gli animali nutrono per noi».

D’altra parte, i padroni di cani sono invidiatis­simi in questo momento: sono gli unici che possono uscire! Lei porta a spasso Nina e Maggie?

«Sì, nel giardino condominia­le, ma vi assicuro che non è facile: Maggie corre, salta, frena, s’impunta. E bisogna pure stare attenti che non mangi cose pericolose trovate per terra. Ma è bello osservarla mentre scopre il mondo».

Naturalmen­te non bisogna neanche “usare” i cani solo per concedersi una boccata d’aria. «Certo! Anche se in effetti in casa facciamo i turni e nessuno si tira indietro ( ride)! Il problema è un altro: quando torneremo al lavoro e allanostra vitadi sempre, i nostri cani, abituati a stare con noi 24 ore su 24, potrebbero avere momenti di malinconia. Dovrei imparare da Natalie Guetta ( attrice ed ex concorrent­e di Ballando con le stelle, ndr). Ha una certificaz­ione che spiega che il suo cane, Achille, è il suo supporto psicofisic­o e lo porta ovunque, anche sul set».

Sua figlia Angelica è con voi? «Pur avendo una sua casa a Roma,R hha scelto di staredanoi. Della serie, torna a casa Lassie! Ne sono felicissim­a».

E il secondogen­ito Patrick?

«Lui invece è bloccato a Londra, dove lavora. All’inizio gli inglesi avevano sottovalut­ato il problema ed eromolto preoccupat­a. Da una settimana, per fortuna, lavora da casa. È da solo, ma ci sentiamo via Skype tre volte al giorno, anche solo per sapere cosa mangerà».

Milly, anche lei fa come tanti italiani che hanno riscoperto l’hobby della cucina?

«Sono fortunata, perché mia sorella Anna, che è qui con noi, è una chef incredibil­e. Fa torte su torte, io le chiedo pietà perché non vorrei tornare a Ballando con 20 chili in più. Ora per

 ??  ?? La giuria di
Ballando con
le stelle: tutti riconferma­ti. Da sinistra, Fabio Canino, 56, Carolyn Smith, 59, Ivan Zazzaroni, 62, Selvaggia Lucarelli, 45, Guillermo Mariotto, 53.
La giuria di Ballando con le stelle: tutti riconferma­ti. Da sinistra, Fabio Canino, 56, Carolyn Smith, 59, Ivan Zazzaroni, 62, Selvaggia Lucarelli, 45, Guillermo Mariotto, 53.
 ??  ??
 ??  ?? Tre sorelle unite ancheoggi
Tre sorelle unite ancheoggi
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy