Oggi

I guai di Juan Carlos Ecco la donna che fa tremare il trono di Spagna di Paola Manciagli

LA NOBILE TEDESCA CORINNA È STATA COINVOLTA NEGLI SCANDALI FINANZIARI DEL RE EMERITO, E STA PREPARANDO UNA CONTROMOSS­A. CHE POTREBBE ESSERE FATALE

- di Paola Manciagli

Ibiografi gli hanno attribuito 1.500 amanti. Con alcune, l’ex re did Spagna Juan Carlos di Borbone e si è accompagna­to per più di un de-d cennio. Lo sapevano tutti, a co ominciare dall’esasperata moglie e

Sofia, che in quasi 60 anni di matrimonio ne ha viste di tutte e di più; ma tappava occhi e cuore per il buon nome del Casato. Anche i giornali spagnoli non ne parlavano: fino a qualche anno fa, rispettava­no il famoso “patto del silenzio”, non criticavan­o la monarchia . Si cercava di salvare l’appare enza. Con punte tragicomic­he: come la storiaa della modella che si stava intrattenn­endo con l’allora re su uno yacht, e fu gettata all’improvviso gambbe all’aria in mare, perché la regina era in avviciname­nto.

Pooi, è scoppiata la bomba Cor silenzio, inna zu l’immagine Sayn-Wittgenste­in. iEs di Juan Ed è saltato tutto, il patto del Carlos. Di quel simpatico mascalzone latino, sempre amato e perdonato dai sudditi (in foondo, era stato lui a traghettar­e la Spagna fuori dalla dittatura, evitando persino un colpo di Stato negli Anni 80), non è rimasto che un tradditore, della moglie innanzi

tutto, e forse anche della patria: su di lui ora grava l’ombra infamante della corruzione. Ciliegina sul pastrocchi­o, Corinna sarebbe sul punto di denunciarl­o per molestie e intimidazi­oni, lo riferisce Point de Vue.

LEI PARLA CINQUE LINGUE

Ventisei anni più giovane di lui, bionda e bella, Corinna è una donna d’affari, una “consulente strategica”: parla cinque lingue ed è stata sposata con un principe tedesco dal quale ha avuto un figlio, Alexandre, e del quale si è tenuta stretta il cognome anche dopo il divorzio. Ha agganci adaltissim­o livello, ha avvicinato Carlo d’Inghilterr­a, Charlène e Alberto di Monaco (oggi viveametà tra ilPrincipa­to e Londra), Vladimir Putin, Bill Clinton.

Dicono che, per Juan Carlos, non sia mai stata una delle tante. Tra loro, sarebbe iniziata nel 2004. Addirittur­a, lui le permise di vivere a La Angorrilla, un palazzetto patrimonio nazionale (nel cuore verde di Madrid, El Pardo), che poco prima aveva fatto ristruttur­are con soldi pubblici, dotandolo tra l’altro di garage, piscina coperta e alte mura di cinta anti-spioni. Per il piccolo Alexandre era una specie di paese dei balocchi, scorrazzav­a libero per i sentieri alla guida di un quad. Sembra che Juan Carlos adorasse anche il bambino, appassiona­to come lui di sport. Così, nel 2012, quando il pic

colo compì 10 anni, gli regalò un bel safari in Botswana: partirono tutti insieme con la bionda mamma.

Senza saperlo, aveva innescato lamiccia. L’affaireCor­inna deflagrò quando l’allora 74enne Borbone dovette rientrare di corsa dall’Africa: si era rotto un’anca mentre si dilettava a fare il cacciatore. I giornali iniziarono a gridare allo scandalo. Il re, presidente onorario del Wwf, uccideva elefanti. Assieme a una giovane bionda. Un viaggio di lusso mentre la Spagna era falciata dalla crisi economica. All’uscita dall’ospedale, Juan Carlos fu costretto al mea culpa: « Lo siento mucho. Me he equivocado. No volverá a ocurrir »; «Mi spiace molto, ho sbagliato, non succederà più».

CONTI IN SVIZZERA

Da allora, Corinna si è imposta alle cronache, nome in codice «l’amica intima del re». Finì col restare coinvolta nello scandalo IñakiUrdan­garin: sembra che, in passato, si fosse spesa per agevolare la carriera del marito dell’infanta Cristina, su richiesta di Juan Carlos. E alla fine Iñaki è stato chiuso in carcere per aver sottratto milioni a un ente no profit.

E c’è sempre lei dietro lo scandalo che ha appena causato la rottura definitiva tra Juan Carlos e il figlio re Felipe, e potrebbe portare l’ex re addirittur­a sotto giudizio. È saltata fuori la registrazi­one di una conversazi­one avvenuta nel 2015, dove Corinna svelava l’esistenza di conti svizzeri nascosti riconducib­ili a JuanCarlos, e soprattutt­o di cifre a sei zeri che l’uomo avrebbe intascatop­er far ottenere appalti adalcune ditte spagnole inArabia Saudita. Finora, negli interrogat­ori la donna avrebbe protetto «l’amico intimo» di sangue blu. Ma ora starebbe iniziando a fremere, a lamentarsi di subire intimidazi­oni da parte di lui, spaventato che lei spifferi altri «segreti di Stato». Vorrebbe denunciarl­o. Rischiando di assestare un colpo fatale alla ormai traballant­e monarchia spagnola.

 ??  ?? La relazione è venuta alla luce nel 2012
La relazione è venuta alla luce nel 2012
 ??  ?? HA SPOSATO UN PRINCIPE Corinna zu Sayn-Wittgenste­in, 56. Dal 2000 al 2005 è stata sposata con il principe tedesco Johann Casimir zu Sayn-Wittgenste­inSayn, del quale conserva il cognome. A sinistra, nel tondo, uno scatto del 2006: è con Juan Carlos, 82, (all’epoca, sovrano in carica) a Barcellona (Spagna).
HA SPOSATO UN PRINCIPE Corinna zu Sayn-Wittgenste­in, 56. Dal 2000 al 2005 è stata sposata con il principe tedesco Johann Casimir zu Sayn-Wittgenste­inSayn, del quale conserva il cognome. A sinistra, nel tondo, uno scatto del 2006: è con Juan Carlos, 82, (all’epoca, sovrano in carica) a Barcellona (Spagna).
 ??  ?? Re Felipe ha rotto i rapporti col papà Sopra,pra il re di Spagna FelipeFeli­pe, 5353, con lamoglie Letizia, 47: ha tolto al padre Juan Carlos l’appannaggi­o statale e ha rinunciato all’eredità.
Re Felipe ha rotto i rapporti col papà Sopra,pra il re di Spagna FelipeFeli­pe, 5353, con lamoglie Letizia, 47: ha tolto al padre Juan Carlos l’appannaggi­o statale e ha rinunciato all’eredità.
 ??  ?? Sopra, Corinna zu Sayn-Wittgenste­in al seguito dell’allora re di Spagna JuanCarlos a Stoccarda (Germania) nel 2006. Tra loro, sarebbe iniziata nel 2004. Sotto, con la presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati, 73 (in grigio), e alti funzionari all’ambasciata italiana a Mosca nel 2019. HA AVUTO RAPPORTI ANCHE CON LA NOSTRA POLITICA
Sopra, Corinna zu Sayn-Wittgenste­in al seguito dell’allora re di Spagna JuanCarlos a Stoccarda (Germania) nel 2006. Tra loro, sarebbe iniziata nel 2004. Sotto, con la presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati, 73 (in grigio), e alti funzionari all’ambasciata italiana a Mosca nel 2019. HA AVUTO RAPPORTI ANCHE CON LA NOSTRA POLITICA
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy