Oggi

GIORGIO DELL’ARTI

- DI GIORGIO DELL’ARTI Giornalist­a ( in questa rubrica ci spiega in modo semplice uno dei fatti più complessi della settimana)

A

parte i 600 euro, di cui abbiamo parlato la volta scorsa, che altri aiuti ci sono per i cittadini, le famiglie, gli artigiani e le altre piccole partite Iva?

Intanto gli artigiani, come le grandi imprese (fino a 499 dipendenti), possono andare in banca e chiedere un prestito senza bisogno di presentare garanzie. La concession­e è praticamen­te automatica.

Fino a che cifra? Massimo 25mila euro con restituzio­ne in sei anni.

Che altro? Imprese e partite Iva che hanno perso fatturato a marzo non dovranno versare tasse e contributi ad aprile e maggio. Sono anche sospese le rate delmutuo prima casa. E il Fisco in questo periodo deve star fermo, niente accertamen­ti o invio di cartelle.

Per i più poveri? Oltre ai 600 euro di cui abbiamo parlato l’altra volta, c’è il bonus per fare la spesa al supermerca­to. Il governo ha distribuit­o tra i Comuni 400 milioni e i Comuni dovranno stabilire una procedura per dare la possibilit­à, con questi bonus, di rifornirsi di cibo. Non si sa ancora come gestiranno la faccenda. Ma forse può dare un’idea quello che hanno deciso a Roma, dove sono arrivati 15 milioni: 300 euro ai nuclei familiari di una o due persone, 400 a quelli di 4-5, 500 a quelli ancora più grandi.

Sento il bisogno di un riepilogo. Allora: oltre a tutto quello che abbiamo detto, ci sono 150 milioni per pagare meglio gli straordina­ri dei medici, poi i lavoratori dipendenti con figli fino a 12 anni possono restarsene a casa fino a un massimo di 15 giorni facendosi pagare dall’Inps un’indennità pari al 50% della retribuzio­ne. In alternativ­a c’è il bonus baby-sitter da 600 euro (mille euro per il personale sanitario e per la Polizia). Vietato sfrattare o licenziare fino al 30 giugno, i contributi arretrati per il lavoro domestico si possono versare il 10 giugno senza pagare sanzioni, la validità dei documenti in scadenza è prolungata al 31 agosto, rinviata a dopo il 31 ottobre la revisione di auto, moto e motorini, il pagamento delle multe è stato prorogato di un mese. Ci sono anche 100 euro di premio esentasse per i lavoratori dipendenti che hanno continuato a lavorare nella loro sede di lavoro.

 ??  ?? IN CONGEDO
I dipendenti con figli piccoli possono chiedere un congedo.
IN CONGEDO I dipendenti con figli piccoli possono chiedere un congedo.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy