Oggi

Aurora Ramazzotti

«La nostra quarantena molto affollata!» di Cristina Rogledi

- Di Cristina Rogledi

« Lanostraèu­naquarante­na affollata, incasinata e rumorosa: siamomolto fortunati», racconta Aurora Ramazzotti da via delleMura, a BergamoAlt­a, dove sta vivendo un “isolamento di squadra” assieme a mammaMiche­lle, alle sorelline, Celeste e Sole, al marito di sua madre, Tomaso Trussardi, al suo fidanzato, Goffredo Cerza e alla sua migliore amica, Sara Daniele (figlia di PinoDaniel­e). «Ah, con noi ci sono anche il mio gatto, Saba, e i tre cani della mia famiglia. Tomaso ha appena preso un piccolo levriero grigio, meraviglio­so: Odino», spiega Aurora rintanata in un angolo delle dependance di Villa Trussardi. «Ci siamo sistemati qui io, Goffo e Sara così siamo indipenden­ti e non diamo fastidio a nessuno. Ci aiutiamo a vicenda ma siamo molto attenti a non interferir­e. Gli equilibri sono delicati quando si sta 24 ore al giorno rinchiusi in casa

MI SVEGLIO ALLE 8, FACCIO LEZIONE SINO ALLE 14 E ALLE 18 MI ALLENO IN DIRETTA

da settimane», dice Aurora che ogni mattina è impegnata a seguire le lezioni on line della scuola in cui studia dizione e recitazion­e.

Auri, tu vivi da sola dal 2016. Come mai questo ritorno in famiglia?

«Mia mamma non mi avrebbe mai lasciata a Milano da sola per tanto tempo. Non sapevamo quanto sarebbe durata questa quarantena e abbiamo deciso che viverla insieme e farci compagnia avrebbe reso le cose meno difficili. AMilano non ci saremmo stati tutti, così ci siamo spostati a Bergamo. Sino all’8 marzo sono rimasta a casa mia con Sara perché lei si è appena trasferita qui per lavoro e non aveva senso stare entrambe da sole. Così lei è venuta da me».

Con te c’è anche Goffredo. È vero che presto andrete a convivere?

«Sì, è vero. I piani di Goffo erano un po’ diversi, doveva finire un master all’estero ma è saltato tutto ed è riuscito a prendere l’ultimo aereo per tornare qui. Il master… chissà». Goffredo sente e interviene: «Se la situazione del virus miglio

ADORO CANTARE E SUONARE. E HO SEMPRE SAPUTO CHE AVREI LAVORATO IN TV

rerà, resterò a Milano, sto cercando lavoro. E sì, vivremo insieme», conferma in via eccezional­e visto che lui non hamai parlato con un giornale.

Questa quarantena per voi è una sorta di prova generale.

«Sì, e sta andando alla grande, non ci siamo ancora mandati a quel paese», ride Aurora. «Stiamo insieme da tre anni, abbiamo retto la distanza visto che lui viveva a Londra e oggi stiamo scoprendo che stiamo bene anche vicini, anche in una situazione non facile come quella che c’è intorno a noi. Sappiamo di vivere una condizione di privilegio, e ne siamo grati, ma quello che succede intorno a noi è angosciant­e e spaventoso per tutti.

All’inizio tenevamo la tele accesa tutto il giorno per sentire i notiziari, poi ci siamo resi conto che l’ansia e il senso di impotenza ci incupivano troppo. Ci informiamo una volta al giorno».

Che cosa ti preoccupa di più? «Mi fa staremalis­simo pensare a tutte le persone morte senza avere accanto i loro cari. Alle gente a casa da sola. E mi fa molta paura la fase due: non so se tutti sapremo comportarc­i col nostro prossimo come se ogni singola persona fosse un nostro parente a rischio, una persona da trattare con mille riguardi. Temo che non saremo così diligentie­mi spaventa quello che potrebbe succedere senza regole. Se il virus tornasse, sarebbe un disastro.

Intanto, però, hai trovato il tempo di organizzar­e uno scherzacci­o a tua mamma. Assieme a Le

le avete fatto credere che la Iene tua amica Sara e Goffredo avessero una storia alle tue spalle. È stata malissimo.

«È il primo scherzo a distanza che organizzan­o Le Iene. Siamo stati dei pionieri assieme a loro… Sì, è vero, mia madre era disperata, non sapeva più cosa fare per far fronte alla situazione. È ovvio, sono sua figlia e vuole proteggerm­i. E poi vuole un bene immenso a Goffredo e a Sara, sono come figli acquisiti per lei, era una delusione sentirsi tradita da loro».

Gran “suocera” Michelle: ho vi

sto che taglia persino i capelli al tuo fidanzato.

«Eh sì, lo coccola. Dopo tre giorni che stavamo insieme, ho portato Goffo al compleanno di mia madre e alla mia famiglia è piaciuto subito. Ringrazio il cielo di avere dei genitori aperti, amichevoli, senza pregiudizi verso nessuno, con cui posso parlare di tutto».

Sei preoccupat­a per papà Eros? Era in giro in tournée quando è scoppiato il disastro.

«Sì, era in tour ma ha dovuto cancellare solo l’ultima data. È rimasto bloccato inAmerica per un po’ ed ero preoccupat­a. Più passano gli anni, più sento il desiderio potente di proteggerl­o, di dimostrarg­li il mio bene. Mio padre è un uomo di poche parole, non verrebbe mai da me a lamentarsi se stesse male e quindi io sono sempre con le antenne dritte. Il bello del nostro rapporto, però, è che possiamo davvero parlare di tutto, anche dei suoi dispiaceri privati, argomento tabù di solito tra genitori e figli. Mio papà mi stimaeme lo dimostra anche così».

Non è stato un anno facile per Eros. Oltre alla separazion­e da Marica c’è il martellame­nto del gossip. Come lo aiuti?

«Mio padre è un musicista, non concepisce il gossip gratuito, senza una foto, senza uno straccio di fondamento. E se gli toccano la famiglia, guai, non lo tollera. Ci sentiamo e ci vediamo via

Internet almeno una volta al giorno e poi ci scriviamo di continuo. Mi mancano un sacco i miei fratelli, non vedo l’ora di abbracciar­li ( Aurora ha due fratelli anche da parte di suo padre, nati dal matrimonio conMarica Pellegrine­lli, ndr). Per il resto ilmio aiuto è stargli accanto, come lui ha sempre fatto conme. È un grande padre».

Lo sport ti ha salvata anni fa quando a causa delle minacce di morte passasti un periodo solitario. E ora hai dato il via a delle lezioni di che hanno un workout bel seguito.

«Devo molto allo sport. Ci ho messo tanto a capirlo: più mia madre insisteva, più mi impigrivo. Da tre anni ho imparato che mi fa stare bene, mi dà equilibrio, migliora il mio corpo e il mio umore. Per questo ho voluto provare a “contagiare” gli altri con la mia passione. Le lezioni che faccio su Instagram stanno andando alla grande. Sono contentiss­ima. Chi vuole seguirmi può farlo sulmio profilo».

 ??  ?? «TRUNZIKER: TUTTI INSIEME RISPETTOSA­MENTE» Bergamo. Da sinistra: il fidanzato di Aurora, Goffredo Cerza, 24, Sara Daniele, 23, Tomaso Trussardi, 37, Sole,6, e Celeste,5, in braccio a mamma, Michelle Hunziker, 43. Al centro, seduta a terra, Aurora Ramazzotti, 23. «Per andare d’accordo ci rispettiam­o», dice Aurora.
«TRUNZIKER: TUTTI INSIEME RISPETTOSA­MENTE» Bergamo. Da sinistra: il fidanzato di Aurora, Goffredo Cerza, 24, Sara Daniele, 23, Tomaso Trussardi, 37, Sole,6, e Celeste,5, in braccio a mamma, Michelle Hunziker, 43. Al centro, seduta a terra, Aurora Ramazzotti, 23. «Per andare d’accordo ci rispettiam­o», dice Aurora.
 ??  ?? «IL MIO GATTO SABA HA IL SUO INSTAGRAM» Bergamo. Aurora Ramazzotti col suo gatto Saba. «Anche lui si sta adattando perché qui ci sono ben tre cani», dice. Saba ha la sua pagina Instagram: Sabamiao.
«IL MIO GATTO SABA HA IL SUO INSTAGRAM» Bergamo. Aurora Ramazzotti col suo gatto Saba. «Anche lui si sta adattando perché qui ci sono ben tre cani», dice. Saba ha la sua pagina Instagram: Sabamiao.
 ??  ??
 ??  ?? «CON LO SPORT HO MODELLATO IL MIO CORPO» «Sino a tre anni fa non volevo saperne neanche di fare le scale a piedi», scherza Aurora, che ora è una vera sportiva. «Tutti i giorni mi alleno in diretta su Instagram. Seguitemi».
«CON LO SPORT HO MODELLATO IL MIO CORPO» «Sino a tre anni fa non volevo saperne neanche di fare le scale a piedi», scherza Aurora, che ora è una vera sportiva. «Tutti i giorni mi alleno in diretta su Instagram. Seguitemi».
 ??  ??
 ??  ?? A sinistra, Aurora con mamma Michelle: «Abbiamo un rapporto molto giocoso: insieme cantiamo, ci alleniamo e facciamo scherzi», diceAurora. Sopra con il papà, Eros Ramazzotti, 56: «Lui è più chiuso, più solitario, ma è dolcissimo. Noi parliamo di tutto».
A sinistra, Aurora con mamma Michelle: «Abbiamo un rapporto molto giocoso: insieme cantiamo, ci alleniamo e facciamo scherzi», diceAurora. Sopra con il papà, Eros Ramazzotti, 56: «Lui è più chiuso, più solitario, ma è dolcissimo. Noi parliamo di tutto».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy