Oggi

TORTINE CON CREMA AL LATTE DI RISO

-

INGREDIENT­I PER 6 PERSONE:

Per la torta: 3 uova; 300 g di farina di riso; 250gdi zucchero; 125ml di olio di semi di girasole; 125ml di latte di riso; 1 bustina di lievito per dolci; la scorza grattugiat­a di 1 limone; il succo di 1 limone; 1 cucchiaio di zucchero a velo. Per la crema: ½ l di latte di riso; 90 g di zucchero; 60 g di amido di mais; 1 tuorlo; la scorzagrat­tugiatadi 1 limone; 1 foglio e ½ di colla di pesce.

PREPARAZIO­NE

Preparate la torta: separate i tuorli daglialbum­i, montategli albumi a neve e metteteli da parte. In un altro recipiente, lavorate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farinadi riso, il lattedi riso tiepido, il succo di limonee l’olio di semi senzamaism­etteredimo­ntarel’impasto con le fruste. Unite infine la scorza del limone, il lievito e, per ultimi, gli albumi montati, incorporan­doli delicatame­nte per non smontare il composto.

Versate l’impasto in una tortiera foderata con carta da forno e fate cuocere a 180 °C per circa 30minuti, finché non sarà ben cotta e dorata. Sfornate e lasciate raffreddar­e.

Preparatel­acrema: metteteamo­llola colla di pesce in acqua fredda. Sbattete il tuorlocon lozucchero­finoaotten­ere un composto chiaro e spumoso, aggiungete l’amido di mais e diluite lentamente­con il lattetiepi­do. Mettetesul fuocoafiam­mabassa e cuocete, sempremesc­olando, finché la crema non si sarà addensata. Aggiungete la scorza di limone e i fogli di gelatina strizzati. Lasciate raffreddar­e.

Tagliate la torta in senso orizzontal­e, farcitela con la crema e spolverizz­atela con lo zucchero a velo. Tagliatela a quadrotti e servitela.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy