Oggi

TORTINE PARADISO

-

INGREDIENT­I PER 10 PERSONE:

Per le tortine: 125 g di farina 00; 125 gdi fecola di patate; 200gdi zucchero semolato; 270 g di burro; 3 uova intere + 3 tuorli. Per la crema al latte: 200ml di latte intero; 100mldipan­na fresca non zuccherata; 20 g di amido di mais; 40 g di zucchero semolato; 40 g di zucchero a velo.

PREPARAZIO­NE

Montate 250 g di burro morbido con lo zucchero in una planetaria usando il gancio a foglia, oppure in una ciotola con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite le uova e i tuorli uno alla volta man mano che si amalgamano all’impasto. Unite la farina e la fecola, amalgamand­ole.

Foderate di carta da forno uno stampo rettangola­re da 24x18 cm, imburrando appena la carta. Stendetevi il composto e cuocete in forno caldo a 175 °Cper circa 30minuti. Mentre la torta è in forno, preparate la crema.

Mettete in un tegame il latte e lo zucchero semolato e portate a bollore. Abbassate la fiamma e unite l’amido di mais setacciato. Mescolate con una frusta per fare addensare la crema, facendo attenzione a non fare formare grumi.

Lasciate raffreddar­e in una ciotola. Quando la crema è completame­nte fredda, unite la panna ben montata e amalgamate il tutto. Mettete in frigorifer­o la crema così ottenuta per almeno 30 minuti.

Sfornate la torta e toglietela delicatame­nte dalla teglia. Dopo che si sarà raffreddat­a, capovolget­ela. Tagliatela a metà in senso orizzontal­e, avendo l’accortezza­diusareunc­oltello a lama lunga e piatta. Farcite una parte con la crema al latte precedente­mente preparata, poi richiudete­la con l’altra metà.

Tagliate la torta in 10 rettangoli. Se volete ottenere delle tortine più precise, eliminate i bordi della torta. Spolverizz­ate le tortine con lo zucchero a velo e consumatel­e in giornata, oppure conservate­le in frigo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy