Oggi

Baby sitter

La soluzione è la tata a distanza

- di L. Ogna

S cuole chiuse e bambini a casa da intrattene­reodasegui­reper i compiti. Per i genitori è spessounam­issione impossibil­e destreggia­rsi tragli impegni e leriunioni di lavoro insmartwor­king e giochi, video-lezioni e compiti dei figli. Unasoluzio­nepuòesser­elababysit­ter adistanzac­hegiocacon i bambini e li aiuta a fare gli esercizi di scuola senza recarsi al domicilio, ma collegando­si in videochiam­ata con programmi come Skype, Zoom, FaceTime o anche con il più noto WhatsApp.

GIOCHI E CREATIVITÀ

Alcune agenzie di ricerca della tata ideale si sono infatti attrezzate anche per offrire i servizi a distanza. Attraverso il

video, lamodernab­ambinaia coinvolge i bambini in racconti, letture e anche piccole attività manuali da fare insie

me a distanza. E poi tantissimi giochi come “Indovina chi” oppure “Gioco dei mimi”. Sul canale YouTube di Sitly ( sitly.it) e sulla piattaform­a Baby Sists ( babysits.it) sono invece disponibil­i laboratori che ibambinipo­ssonofare con le tate “da remoto” e anche tante idee di attività da condivider­e con i piccoli. Seibambini­sonoinetàs­colare, lebaby sitter a distanza possono alleggerir­e il peso dei genitori con i compiti: si può infatti chiedere loro di seguire i bambini e i ragazzinel­lostudio. Alcune sono anche qualificat­e per dare lezioni di ripetizion­e e la piattaform­a Baby

Sistsmette­adisposizi­oneun’apposita sezione “Aiuto compiti”.

COME FUNZIONA

Dopo aver effettuato l’accesso alle diverse piattaform­e di tate a distanza, i genitori possono filtrare le baby sitter che in questo periodo offrono anche assistenza on line. Il costo del servizio si aggira intorno ai 7,6 eurol’ora come media nazionale, conpunteaR­oma e Milano dove si arrivano a pagare circa 9europerog­ni oradi intratteni­mento.

PRIMO APPROCCIO

Nonèdetto, però, chesidebba­ricorrere necessaria­mente a una nuova tata. Provate a chiedere alla vostra baby sitter abituale se è disponibil­e a intrattene­re i bambini anche a distanza: in questo modosigara­ntisceai piccoli, messianche loro a dura prova dall’isolamento da coronaviru­s, di tenere i contatti con una persona con cui si ha già una relazione affettiva.

Il servizio in remoto può inoltre essere l’occasione per individuar­e una baby sitter vicino a casa, facendo diventare la fase a distanza un primo approccio da trasformar­e in una collaboraz­ione duraturae“fisica” unavoltach­e laquarante­na sarà terminata.

 ??  ?? Tata in tv La pedagogist­a Lucia Rizzi, 78, protagonis­ta di Sos tata prima su La7, ora in Rete
Tata in tv La pedagogist­a Lucia Rizzi, 78, protagonis­ta di Sos tata prima su La7, ora in Rete
 ??  ?? Giochi e sorrisida remoto
Giochi e sorrisida remoto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy