Oggi

Perché Chiellini ha “sbroccato” contro Balotelli?

-

Adele ha raccontato di aver seguito

la dieta Sirt, un regime che si basa su un’alimentazi­one che comprende cibi come cavolo riccio, uva, cioccolato, mirtilli, cicoria e che va a stimolare i cosiddetti geni Sirt,

una famiglia di geni che, se “attivati”, producono degli effetti benefici sull’organismo. Tra i geni Sirt, alcuni ottimizzan­o l’efficienza energetica del corpo (inibendo l’insulina e favorendo l’adipolisi), altri hanno un effetto antiaging che protegge dai radicali liberi. Però non c’è uno studio clinico sul quale basarsi per capire se tali particolar­i alimenti contengono la concentraz­ione dimolecole specifiche necessarie ad attivare i geni. Spiego meglio: il resveratro­lo è unamolecol­a antiagingc­hesi trovanell’uvaenelvin­o. Ma quanti litri di vino dovrò bere per assumere lagiustaqu­antitàdi resveratro­lo, adiscapito­invecedial­tri disturbi? Nella prima settimana, la dieta Sirt è fortemente ipocaloric­a, si possono ingerire circa 800 calorie, poco più di un terzo di quelle normalment­e consumate. Poi si reintroduc­ono proteine e pochi carboidrat­i. Naturale, quindi, che si perda peso.

Ma mancano dei daticlinic­i, avvalorati­dapubblica­zioni scientific­he, che dimostrino che questa dieta faccia bene alla salute.

Non si può definire la bontà di un regime valutando solo il calo ponderale.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy