Oggi

Caro Fiorello, non andare in pensione!

LO SHOWMAN HA DETTO CHE A SANREMO 2021 POTREBBE CHIUDERE LA CARRIERA. È INACCETTAB­ILE: NESSUNO COME LUI CI STRAPPAUNA­RISATA, ANCHENEIMO­MENTI PEGGIORI

-

n una divertente diretta Instagram con Amadeus, Rosario Fiorello ci ha confeziona­to uno scherzo annunciand­o il suo ritiro dalle scene: «È pesante fare Sanremo… Te ne dicono di tutti i colori… Non ho il carattere giusto, però l’ho fatto. Amadeus mi ha convinto e mi convincerà pure stavolta… Potrebbe essere l’ultima cosa. Faccio Sanremo, come va, va, e chiudo la carriera. Mica devo andare avanti fino a 80 anni. Ho fatto pure troppo. Largo ai giovani. Chiudo e basta». Non chiuderà, glielo impediremo. Per tanti motivi.

IPerché Sanremo sarà il primo autentico e veritiero show del dopo virus, un punto di svolta per il mondo dello spettacolo, per artisti e maestranze.

È giusto che tocchi a lui – al più bravo - traghettar­ci dal regno dell’incertezza e della paura a quello più rassicuran­te dell’intratteni­mento.

Perché Fiorello sa regalare felicità, ovunque si trovi, per curiosità, per la voglia di sperimenta­rsi: internet, radio, tv... E la felicità, specie di questi tempi, è merce rara.

La grande capacità di Fiorello sta nel vedere e trattare in modo eccezional­e, con uno stato d’animo diverso, la tv del normale,

verrebbe da dire la realtà del normale. La felicità non coincide con un oggetto, una tecnica, un format. format È relazione, s intonia, incanto. Per questo,q lo spettatore ac ccende la tv o la radio o il telefonino e sis dispone subito in una situazione di contentezz za, di appagament­o o: qualunque co osa accada, qualunque cosa venga detto.

Intristiti dalle

Rosario Tindaro Fi iorello

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy