Oggi

Si può andare al parco o in spiaggia a prendere il sole?

-

Teoricamen­te non ci si può stendere. Ma si può fare yoga e ginnastica a terra. Gran parte dei cartelli nei parchi indica che basta evitare assembrame­nti e non fare pic-nic o festeggiar­e. Quindi, anche sulle panchine, si sta seduti marcatore che li identifich­i. Intanto dobbiamo usare i malati come sentinelle: seguirli e identifica­re i contagi».

Lei ha anche dubbi sulla app Immuni…

«La conosco poco ma i miei dubbi sono sull’efficacia: è volontaria e deve aderire almeno il 60% dei cittadini perché funzioni. Anche se accadesse, la possibilit­à che incontrino dei contagiati è piuttosto bassa».

Ha avuto pure molti dubbi sulle riaperture del 4 maggio. «Perché sono state fatte senza dati a disposizio­ne. A tutt’oggi non sappiamo quante persone hanno contratto il virus. Non facciamo abbastanza tamponi. Il governo quindi ha seguito due esigenze contempora­neamente: far ripartire l’economia, ma adottare la massima prudenza. Un po’ alla cieca visto che, appunto, non abbiamo dati».

Preferisce le mascherine o il distanziam­ento?

«Sono due misure che si rafforzano a vicenda. Però, guardi, abbiamo avuto medici contagiati, ma, con lemascheri­ne per loro e i colleghi, non si è infettato nessun altro. All’inizio, invece,

In Spagna dall’ 11 maggio si possono invitare fino a dieci persone, in Belgio solo quattro e sempre le stesse

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy