Oggi

« EGiorgiami sentiva piangere nel letto »

« HOSOFFERTO­ENORMEMENT­EPERL’ACCUSADI DOPING, MALEIMIÈRI­MASTASEMPR­E ACCANTO», DICEL’ATLETA. EORACHELAV­ERITÀÈEMER­SA, ARRIVA ILTEMPODEL­LENOZZE Vittorioso anche sull ingiustizi­a IL RE DELLA VASCA NELLE DISTANZE VELOCI Pescaara. Filippo Magnini, 38, vittorioso

- Di Paola Babich resist tenza dell’acqua La

Filo, sempre in testa!», diceva il nonno materno Guido. Una frase che è ben scolpita nella mente e nel cuore di Filippo Magnini, pesarese classe 1982, campione del mondo di nuoto, autore di La resistenza dell’acqua (Sperling & Kupfer), appena uscito in libreria. Un insegnamen­to ricevuto da piccolo, rivelatosi prezioso sopratutto in questi ultimi, difficili anni: atleta con un palmarès d’eccezione ( primo italiano, tra l’altro, a vincere ben due titoli mondiali nei 100 metri stile libero), il 1 giugno 2017 Magnini scopre di essere sotto inchiesta per doping. Da lì parte un’odissea fatta di processi, squalifich­e, sentenze rinviate, che si conclude il 26 febbraio con l’assoluzion­e piena da parte del Tribunale dello Sport di Losanna. «Una ferita ancora aperta. Penso che certe esperienze segnino per sempre. Giustizia è stata fatta, il mondo si riapre davanti a me, sono felicissim­o, ma è una lacerazion­e chemi porterò dietro come bagaglio».

Lei scrive che negli ultimi tre anni si è guardato dentro: questa vicenda l’ha cambiata? «L’esperienza vissuta mi ha fatto capire chi mi vuole bene, chi mi è e mi sarà vicino sempre. E anche quanto possa essere falso a volte un certo tipo di ambiente per il quale puoi diventare un semplice numero, anche se - così scrive di me wikipedia - sei stato il migliore stileliber­ista di sempre nelle distanze veloci. La federazion­e mi è sempre stata vicino, però ti rendi conto che alla fine sei solo. È facile mettere un like, ma chi ha lottato per me veramente in questi tre anni? Sicurament­e i miei, Giorgia, il mio allenatore Claudio Rossetto e i pochi amici che reputo tali. Tutto il resto sono numeri che hai annotato nel telefonino».

Magnini ha cominciato la sua carriera in vasca come specialist­a di misto e rana

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy