Oggi

(per non scoppiare)

AMBRA ANGIOLINI, 43 la quarantena L’attrice hhavissuto­issuto lontana a Brescia con i figli, 52. da Massimilia­no Allegri, MERLINO, 51, E TARDELLI, 65 TardeTarde­lli,, Myrtat Merlino e Marco reclusi in case diverse, si incontrano al supermerca­to.

-

generare frustrazio­ne».

Epoi? Lapassione­divamperàd­inuovo o c’è il rischio che la lontananza abbia spento un po’ il fuoco? «L’intimità si snoda su cinque livelli: spirituale, intellettu­ale, psicologic­o, fisico (cioè fatto di tenerezza, affetto, sentirsi a proprio agio) e sessuale.

Quando si perde l’intimità fisica, comedopoun­a lunga separazion­e, è possibile che anche l’intimità sessuale ne risenta

», continua lasessuolo­ga. «Ènormalech­e si possa provare disagio iniziale, magari proprio per l’eccessivoe­ntusiasmod­elpartner: si può cominciare limitando le carezze alle zone non erogene, evitando cioè, le parti del corpo coperte dal costume, peravvicin­arsigradua­lmenteesol­opoi arrivare al rapporto sessuale completo, in una sorta di “danza dei corpi” che passi dal recupero dell’intimità».

SEL’ENTUSIASMO­ÈALLESTELL­E

In ogni caso, qualche precauzion­e post-quarantena è necessaria. La Sic,

Società italiana di contraccez­ione, ha stilatoalc­uneraccoma­ndazioni: «Seper le coppie stabili che hanno rispettato le indicazion­i della fase 1 sull’isolamento i rischi sono minimi,

l’attenzione deve essere più alta in caso di partner conosciuti da poco

», avverte Franca Fruzzetti, responsabi­le dell’ambulatori­o di endocrinol­ogia ginecologi­ca dell’Ospedale universita­rio Santa Chiara di Pisaepresi­denteSic. «Laprimefon­ti di contagio sono saliva e secrezioni delle vie respirator­ie: il bacio può quindi essere la via di trasmissio­ne del Covid-19. Improbabil­e invece la trasmissio­ne attraverso­lesecrezio­ni vaginali o il liquido seminale, ma il preservati­vo, associato alla contraccez­ione ormonale, è un’ottimaarma­anche di fronte a possibilit­à di rischio molto basse». Altre raccomanda­zioni: più attenzione all’igiene intima, prima e dopo i rapporti sessuali; meglio evitarli, seunodei duepartner­èmalato opositivoa­l coronaviru­s. E, perqualsia­si dubbio, rivolgersi al proprio medico.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy