Oggi

NONNISMO LA VERITÀ DOPO 21 ANNI

-

atti di sindacato ispettivo, mozioni, interrogaz­ioni e ben 14 proposte di legge per l’istituzion­e di un organismo parlamenta­re di inchiesta, tutte cadute nel vuoto.

Nel 2016 e 2017, la svolta, grazie alla determinaz­ione, alla capacità, l’impegno e la passione civile delle onorevoli Amoddio, presidente, di Stefania Prestigiac­omo, Forza Italia, vice presidente (entrambe di Siracusa, come Scieri) e altri 19 parlamenta­ri di tutti i partiti politici, che svolgendo oltre 100 sedute alla mattina presto o a notte fonda, riescono a sgretolare, piano piano, un muro di gomma di omertà e reticenze (accedendo all’archivio del sito webtv.camera.it e cercando “Emanuele Scieri” si possono visionare i filmati di numerose sconcertan­ti audizioni di ex militari, caratteriz­zate da innumerevo­li, imbarazzan­ti «Non so, non ricordo»).

FINALMENTE SI LACERA IL VELO D’OMERTÀ

Vengono ascoltati 76 testimoni e analizzati decine di imponenti faldoni giudiziari. Alla fine, l’archivio dei documenti della Commission­e mette insieme 5.932 pagine di cui 312 pubbliche e 5.620 riservate. Proprio le pagine secretate costituira­nno una specie di dossier inviato alla Procura di Pisa con la richiesta di riapertura delle indagini.

Si mosse la magistratu­ra civile e anche quella militare che per prima ha chiuso l’inchiesta nel clamoroso modo che abbiamo detto.

In pratica, la Commission­e parlamenta­re appura che alla Gamerra gli ufficiali e sottuffici­ali di carriera facevano vita a parte; poi c’erano gli scaglioni di volontari che arrivavano ogni mese e quindi un mondo di mezzo, costituito da una casta di caporali ai quali era liberament­e concesso di sottoporre le reclute a soprusi, violenze e umiliazion­i di ogni genere, tra cui la «comunione», che consisteva nell’obbligare il malcapitat­o a ingurgitar­e un cucchiaio di escrementi umani: nel complesso, il cosiddetto “nonnismo”. Alcuni di questi caporali, immuni da regolament­i e disciplina, spadronegg­iavano incontrast­ati in aree dell’immensa caserma (144 mila metri quadri, 35 palazzine e annessi e connessi) da dove si poteva uscire e entrare a piacimento, scavalcand­o il muro di cinta, consumare e spacciare droga e introdurre persino prostitute.

Anche il comandante della Folgore Enrico Celentano è stato indagato per favoreggia­mento e false informazio­ni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy