Oggi

Il caso Sardegna

Cari turisti, o vi fate il test o restate a casa

- di Andrea Greco

che non vedo damesi. Le sembra possibile che a pochi giorni dalla partenza ancora non sappia di preciso se per poter sbarcare sarà necessario avere con sé un test, e nel caso non sapere quale tipo di test?».

5 STELLE IN SICUREZZA

AntonioDi Rosa, direttore del quotidiano La Nuova Sardegna, racconta: «Le parole del sindaco di Milano qui sull’isola molti le hanno trovate fastidiose. Nessuno vuole accanirsi contro i lombardi. I tecnici hanno però messo in guardia il nostro governator­e sulla possibilit­à di un’ondata di contagi, che potrebbe arrivare a 50 mila positivi, e qui la sanità non ha le strutture per reggere l’urto».

Intanto però, tra annunci e contrordin­i, la stagione delle vacanze è alle porte. Per molti dei 2 milioni e mezzo di turisti che ogni anno sbarcano sull’isola l’incertezza è un deterrente, anche perché i test hanno risultati a volte poco attendibil­i che rischiano di mandare in fumo partenze programmat­e, biglietti acquistati per traghetti e aerei e caparre già versate per gli alloggi.

Forse, alla fine, tenendo conto della carenza dei tamponi, dell’inattendib­ilità dei test sierologic­i e dei profili di incostituz­ionalità, la soluzione sarà quella di chiedere a chi arriva sull’isola di compilare un’autocertif­icazione, ma come si fa ad autocertif­icare una condizione di salute? È impossibil­e, e infatti è vietato dal decreto 445/2000. Sotto il cielo terso della Sardegna la situazione è confusa. Ma c’è chi gioca d’anticipo. Lorenzo Giannuzzi, general manager del Forte Village, un resort 5 stelle di 50 ettari nel Comune di Santa Margherita di Pula, ha deciso che la sua struttura farà agli ospiti test e tampone, e la procedura verrà ripetuta ogniqualvo­lta un turista rientrerà in albergo dopo essere uscito. «Il resort, che riaprirà il 27 giugno, saràCovid free. A test e tamponi sarà sottoposto anche tutto il personale e chiunque varchi i confini della struttura».

Il turismo e il suo indotto rappresent­ano per la Sardegna almeno il 15 per cento del Pil della Regione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy