Oggi

Morgan e la droga

«Ora mi voglio disintossi­care in diretta tv»

- di Paola Babich

Come sto? Una domanda difficile… Èun periodo strano, sto attraversa­ndo unmomento un po’ allucinant­e…».

Morgan, al secoloMarc­oCastoldi, è un fiume in piena. Dalla Torre Garibaldi di Milano, dove vive in solitudine, ci parla con grande sincerità, esprimendo una sofferenza che lo porta a non riuscire a trattenere le lacrime. A pochi giorni dall’uscita del suo primo libro Essere Morgan. La Casa Gialla (La Nave di Teseo), legato alla conflittua­le vicenda dell’abitazione studio che è stato costretto a lasciare, e a duemesi e mezzo dall’arrivo della sua terzogenit­aMaria Eco, nata dalla relazione con Alessandra Cataldo, il musicista esprime tutto il suo dissidio interiore. Un’inquietudi­ne legata ad Angelica Schiatti, la cantante che definisce come suamusa, e con la quale, qualche tempo fa, era stato sorpreso a baciarsi.

«“L’arte scuote gli esseri umani in risonanza simpatetic­a”: è un concetto bellissimo, lo scrivo nel libro, eppure mi trovo ora ad essere sofferente proprio su questo tema: ero convinto della bellezza dello scambio artistico con Angelica, ma poi si è deciso che dobbiamo separarci. È venuta a mancare la relazione umana, basata sullo scambio culturale, musicale, personale. Mi strugge questa cosa, e trovo orrendo che la famiglia, gli amici, chi le sta intorno ne abbiano approfitta­to, creando una barriera, con la certezza che io sia la persona sbagliata. Ma quando due persone collaboran­o artisticam­ente, è un dono di Dio quello.

Invece, durante la quarantena, sono stati tagliati i ponti, e improvvisa­mente sono diventato uno che non va bene. E allora l’artista dove è finito? Questa quarantena è stata traumatica, sono stato silenziato. Però ciò riguarda il mondo borghese, della gente ricca, di chi dice che Morgan non funziona: è la sua famiglia che ha deciso che io sono l’uomo sbagliato. Ma questo è un sacrilegio, proprio comeRomeoe­Giulietta! Nonmi è consentito di amare la persona che amo. Con Angelica ci conosciamo da dieci anni, siamo grandi amici, ci siamo sempre amati, abbiamo sempre detto “noi ci sposeremo”. Quando l’ho sentita al telefono, aveva una voce non autentica e mi diceva “tu sei cattivo, mi hai fatto del male!”, come una bambina. E se tento di raggiunger­lami accusano di stalking».

Come se la spiega questa situazione?

«Non lo so, forse è dovuto a un percorso psicologic­o che ha intrapreso. L’hanno portata ad avere paura dime.

Nel 2010Morgan fu escluso dal Festival di Sanremo per aver detto in un’intervista: «Uso regolarmen­te il crack»

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy