Oggi

Il ritorno di Diaco

«Ho mes

- Di Dea Verna - foto Luisa Carcavale

o piantato un melograno, un ulivo, la lavanda e una pianta di fragole. Ne sono nate quattro finora». Durante laquarante­na Pierluigi Diaco è diventato un giardinier­e provetto. E anche un po’ cuoco. «Ho imparato a fare i risotti e la pizza. Anche semiomarit­oAlessio è piùbravo di me, io non so stendere la pasta». Finito il periodo casalingo, il conduttore è tornato su Rai 1 con la nuova edizione del programma Io e te (in onda tutti i giorni alle 14). «Il leitmotiv è la tenerezza», spiega. «Tento di proporre un’evasione, un altrove a chi sta lavorando, a chi non può andare in vacanza, a chi è solo. Credo in una television­e garbata, civile».

La novità di questa edizione è Katia Ricciarell­i.

«L’abbiamo scelta perché è una donna libera, che dice quello che pensa. La conosco da anni, abbiamo un’amica in comune, MaraVenier. Per lavorare con noi, ha rivoluzion­ato la sua vita: dal lago di Garda si è trasferita a Roma per tremesi e mezzo».

Come l’ha presa Sandra Milo, che l’ha affiancata per le prime

Ogni giorno, a due edizioni?

«È una mia amica, le voglio bene. È normale che il cast possa cambiare. Quando c’è lealtà, anche se i percorsi si interrompo­no, l’affetto rimane».

Il suo bassotto Ugo si è guadagnato una rubrica fissa.

«In tv si sente a casa. Conduco un programma in radio e, durante la quarantena, tante persone sole chiamavano per dirci quanto fosse importante avere un animale. Ho deciso di dedicare venti minuti del programma a loro».

A ospiterà Maurizio Costanzo, Paola Perego, Massimo Ghini, Bianca Berlinguer. Chi sogna di intervista­re?

«Vasco Rossi, perché questo programma nasce dall’ascolto della sua Come nelle favole. Gli chiederei di parlarmi di quello che non è la sua icona, dei suoi altrove, delle sue passioni».

Io e te

Come ci accennava, lei conduce

suRtl tutti i giorni dalle 6 alle 9 ed è stato in prima linea per tutto il periodo dell’emergenza. Com’è andata?

«A colpirmi di più è stata la grande

Non stop news

Santin Fiorillo dedica una copertina a una diva, anche del passato

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy