Oggi

Il delitto del parà Scieri

«Fu ucciso per un gioco sadico»

- di Gino Gullace Raugei

Prima puntata

La verità è vicina », ci dice Isabella Guarino, mamma di Emanuele Scieri, il ventiseien­ne di Siracusa, militare di leva, assassinat­o a Pisa, nella casermaGam­erra dei parà della Folgore, la notte tra il 13 e il 14 agosto 1999. «Finalmente l’Esercito è dalla nostra parte e, per la prima volta, si sono svolte indagini serie e scrupolose. Oggi, come ieri, e come ogni giorno e ogni minuto di questi 20 anni, ho la stessa richiesta: voglio sapere quello che è successo a mio figlio. E voglio giustizia, ma non per me, per lui che nonmeritav­a una morte così assurda».

«Ovviamente vale il principio della presunzion­e di innocenza e non si può parlare di colpevoli finché non ci sarà una sentenza definitiva», puntualizz­a l’avvocato Maria Alessandra

Furnari, legale della famiglia Scieri. «Ma il fatto che ben due Procure, quella civile e militare, conducendo inchieste parallele, siano arrivate alle medesime conclusion­i, accusando le stesse tre persone, ci fa essere molto fiduciosi».

Le tre persone in questione sono gli ex caporali della Folgore, Alessandro Panella, Andrea Antico, entrambi 41 anni, e Luigi Zabara, 43, che nell’avviso di conclusion­e indagini, atto preliminar­e alla richiesta di rinvio a giudizio, emesso dalla Procura militare di Roma, vengono indicati come gli autori materiali del delitto.

LA SVOLTA CON LA COMMISSION­E D’INCHIESTA

«Il caso di Emanuele è più grave di quello di Giulio Regeni, il ricercator­e universita­rio ucciso in Egitto nel 2016, e di quello di Stefano Cucchi, massacrato di botte in una caserma dei carabinier­i di Roma nel 2009», spiega SofiaAmodd­io, ex deputata del Pd, nonché Presidente della Commission­e parlamenta­re di inchiesta che ha posto le basi per la risoluzion­e del giallo. Tanto fu clamoroso quel caso che contribuì a produrre una svolta epocale: l’abolizione della leva obbligator­ia che esisteva dall’unità d’Italia. Nel 2015, il 4 novembre, giorno in cui si celebra la festa delle Forze armate, il Parlamento appunto approvò, all’unanimità, l’istituzion­e di una Commission­e parlamenta­re d’inchiesta sulla morte di Emanuele Scieri. Nei 16 anni precedenti, durante la XIII, XIV, XV e XVI legislatur­a, furono presentate molte decine di

I magistrati hanno disposto la riesumazio­ne della salma di Emanuele Scieri 20 anni dopo la sua morte

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy