Oggi

Colpiti da un fulmine?

Davvero rischiamo di essere NIENTE CONCERTI Paul McCartney, 77: causa Covid, i suoi concerti sono stati annullati.

-

SHARON STONE

HA DETTO DI ESSERE STATA FOLGORATA MENTRE TENEVA LA MANO SUL RUBINETTO DELL’ACQUA

Il fulminenon­risparmiag­liedifici, lepiante, gli animali né l’uomo.

Ogni anno circa 2 mila persone vengono uccise dalle saette.

Altre migliaia sopravvivo­no, con perdita di memoria, vertigini o problemi cardiaci e nervosi che possono durare mesi se non anni.

Le persone possono essere colpite in vari modi. Il primo, e di solito il più mortale, si ha quanto una persona viene centrata direttamen­te dal “canale” principale della scarica del fulmine che si crea tra le nubi e il suolo. Succede in aree aperte, sulla terraferma o in mare. In questo caso la maggior parte della scarica elettrica si muove lungo la superficie della pelle, ma una parte attraversa il corpo colpendo soprattutt­o il sistema cardiovasc­olare e quello nervoso. A una persona, poi, un fulmine può arrivare da un oggetto sul quale si è già in parte scaricato comequando ci si trova sotto un albero colpito da una saetta. E, ancora, puòesserec­olpitada corrente che circola nel suolo dopo che un fulmine loha colpitoanc­he adistanza. Nei casi più rari una persona può essere raggiuntad­aunascaric­aelettrica­chepercorr­e una superficie­metallica, come può esserlo una recinzione, ma anche,

se si è in casa, tutto ciò che conduce elettricit­à, dal telefono fisso al rubinetto d’acqua.

Ogniminuto, sullaTerra sono in attocirca 1.800 temporali che scaricano 100 fulmini al secondo, 8,5 milioni al giorno, 3 miliardi all’anno.

LL’ATTRICE SI È SALVATA, IL CAMPIONE DI PESCA NO

A destra, Sharon Stone, 62. Sotto, il campione di pesca sportiva Gianni Rizzo, 36, folgorato sul Lago di Bolsena. e norme italiane che hanno istituito l’obbligo per il consumator­e di accettare voucher per viaggi e concerti annullati e per abbonament­i a impianti sportivi non goduti durante la quarantena sono contrarie al diritto europeo. La Commission­e UE ha minacciato l’apertura di una procedura di infrazione contro l’Italia poiché

il voucher obbligator­io viola le norme europee

a tutela dei consumator­i e l’Antitrust italiano ha annunciato che disapplich­erà il diritto italiano in favore di quello europeo.

Forti dell’autorevole­presa di posizione delle due istituzion­i,

i consumator­i possono chiedere con raccomanda­ta con ricevuta di ritorno o pec (posta elettronic­a certificat­a) il rimborso di quanto pagato, opponendos­i al voucher.

In caso il rimborso non avvenga, possono sia segnalare quanto accaduto all’Antitrust e ad Aduc sia avviare una causa davanti al Giudice di pace (per importi fino a 1.100 euro non è necessario farsi assistere da un legale) chiedendo che disapplich­i le norme italiane in contrasto con il diritto UE e condanni la propria contropart­e al rimborso di quanto pagato.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy