Oggi

TORTA DI MELE

- INGREDIENT­I PER 8 PERSONE:

3 uova sode (solo tuorlo); 150 gr burro; 150 farina 00; 150 gr zucchero; 150 fecola di patate; 4 mele.

PREPARAZIO­NE

Unite farina con fecola di patate, ammorbidit­e il burro a temperatur­a ambiente e aggiungete lo zucchero, i tuorli d’uovo e la scorza di limone.

Nel frattempo tagliate quattromel­e a cubetti e fatele appassire con due cucchiai di zucchero e una noce di burro.

Quando la pasta frolla è pronta, dividetela in due parti uguali e stendete laprimamet­à sulla carta forno.

Quando le mele sono cotte (ci impiegano circa 15minuti), lasciatele raffreddar­e. Quindi stendetele nella pirofila sopra la pasta frolla.

Prendere dell’altra carta forno e stendete l’altra metà della pasta frolla.

Ora arriva l’operazione più delicata: dovete cercare di chiudere la prima parte della torta con il secondo disco di pasta frolla. Una volta appoggiato sulla nostra torta, dovete sigillare i lati.

Prendete qualche cucchiaio di acqua tiepida e bagnate la vostra torta e infine spolverizz­atela con lo zucchero: si formerà così una glassa.

Fate cuocere la torta in forno già caldo a 180 °C per 45 minuti.

poggiarsi o fare appoggiare.

Origini antiche, diffusione globale

L’amicizia è come la torta dimele di Elena: glassata in superficie, morbida al centro e dura alla base. Un dolce che evocagioca­te a carte su terrazze vistamare, confidenze tra una fetta e l’altra, con dita sporche di zucchero e sciroppo.

L’origine della torta di mele risale all’epoca in cui si cucinava la frutta per farla durare più a lungo: le mele cotte venivano appoggiate sugli impasti ed è così che pare abbia avuto inizio questo popolare dolce, forse era il 1300.

È un dolce antico, quindi, diffuso a ogni latitudine del globo, così come l’amicizia. Chi può dire infatti quando due persone per la prima volta al mondo sono diventate amiche? Esiste un luogo su questa terra dove non esiste il legame dell’amicizia?

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy