Oggi

LE DOMANDE DI «OGGI»

SECONDO ILQUOTIDIA­NOSPAGNOLO­ABC, NEL 2010 IL GOVERNO SUDAMERICA­NO AVREBBE FINANZIATO I GRILLINI: 3,5MILIONI DI EURO

- a cura di Alice Corti

Il M5S ha preso soldi dal dittatore venezuela no Hugo Chavez? - Davvero rischiamo di essere colpiti da un fulmine? - Eventi e viaggi cancellati: se non si vuole il voucher c’è il rimborso? - Cosa spinge anziani e ricchi a cercare una donna più giovane? - Compreremo abiti solo via internet?

Rispondono: Andrea Nicastro; Luigi Bignami; Emmanuela Bertu cci; Antonella Bora levi; Maria Silvia Sacchi

Dcondotta. L’articolo dal quotidiano spagnolo ABC riferisce che, nel 2010, una valigia con 3,5milioni di euro venne inviata dal governo rivoluzion­ario venezuelan­o all’ideologo 5 Stelle Gianrobert­o Casaleggio. Non si dice perché, non si dice in cambiodico­sa. Laprova è in

i si chiede se il Movimento 5 Stelle non stia rapidament­e correndo verso l’estinzione.

Anzi. Potrebbe recuperare quasi per intero il suo elettorato e attestarsi, in caso di elezioni, intorno al 30%.

E questo chi lo dice?

Un sondaggio di Pagnoncell­i. Però, per prendersi questo 30%, bisognereb­be votare subito e il M5S dovrebbe presentars­i agli elettori avendo come capo del movimento il premier Conte. Se il M5S andasse al voto senza Conte, prenderebb­e un misero 12%.

Giuseppe Conte con un partito suo vale oggi, secondo Pagnoncell­i, un 14%. Il problema è che Conte, per mettersi a capo dei grillini, dovrebbe vedersela con Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista. E con Davide Casaleggio. Ed è qui che il suo dubbio sull’eventuale estinzione del M5S ha qualche senso.

Beh, forse a Conte converrebb­e. Accidenti. Si oscilla tra un 30% e la dissoluzio­ne.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy