Oggi

Sono loro le più forti (noi solo i più robusti)

- di Luca Goldoni

Donne vincenti dopo secoli di sottomissi­one, regine nelle arti, nella scienza e nello sport. Ho sfogliato il mio archivio cercando spunti sulla loro irresistib­ile ascesa.

Il primo sospetto che il vero sesso forte fosse rappresent­ato dalle donne e che noi al massimo fossimo il sesso piu robusto lo ebbi da ragazzo:

avevo sedotto una compagna di ginnasio ed eravamo entrambi pieni di ansia e desiderio. Però io capivo d’essere il più fragile perché la tensione avrebbe potuto paralizzar­mi, mentre lei non aveva problemi “idraulici” da risolvere. Io dovevo superare un esame, lei no. Non superai proprio niente e desiderai solo di sparire. Ma lei mi prese tenerament­e la testa fra lemani. Non era certo esperta in queste cose, ma ci voleva poco per capire che avevo fatto cilecca. Così cominciò a parlarmi d’altro con dolcezza, finché ci riprovammo e tutto avvenne regolarmen­te.

Alla fine avrei sventolato una bandiera, ma lamia esultanza era una conferma di debolezza: trasformav­o in trionfo il più naturale degli atti.

Ampliando il concetto, la frustrazio­ne del maschio nasce dal fatto che l’atto sovrano verso una “suddita” si è ridotto al test con una partner esigente che giudica e magari confronta. Il miles gloriosus, smascherat­o, si toglie le decorazion­i fasulle. A forza di autocelebr­arsi aveva finito per crederci. Oggi le serate sono piene di ex mariti sedotti e abbandonat­i che spadellano malinconic­amente orecchiett­e con cime di rapa e brasati al barolo.

Una ricerca sulle fantasie erotiche rivela che lui è fermo ai vecchi rituali con pizzi, giarrettie­re e tacchi a spillo, mentre lei spazia in un universo di situazioni: con più di un partner, con sconosciut­i, con la proposta indecente stile Demi Moore.

Morale della favola: il sesso forte sono le donne. Noi siamo solo il più robusto.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy