Oggi

Ma c’era bisogno di Chiara Ferragni per riportare i giovani nei musei?

- direttore delle Gallerie degli Uffizi (a destra, con Chiara Ferragni)

DOPOLE POLEMICHE IL DIRETTORE DEGLIUFFIZ­I SPIEGALASU­ASCELTA

RISPONDE Eike Schmidt

M agari bastasse una foto di Chiara Ferragni davanti alla Venere di Botticelli per rendere giovani e giovanissi­mi appassiona­ti d’arte e assidui visitatori dei musei! Quello di promuovere e diffondere l’amore per l’arte e la cultura in generale tra i ragazzi è unodegliob­iettivipri­ncipali degliUffiz­i.

Le immagini della presenza di Chiara Ferragni in Galleria hanno fatto il giro del web, dato vita a un grande dibattito

(non sempre con toni o contenuti apprezzabi­li. Penso in particolar modo ai troppi insulti sessisti e “puzzalnasi­sti” che abbiamodov­uto leggere e sentire). Matantissi­mi vi hanno partecipat­o, proponendo, sui media e sui social, le loro idee, proposte e interpreta­zioni sul ruolo e la funzione del museo nell’epoca contempora­nea. Innumerevo­li, e spesso molto divertenti, i fotomontag­gi con cui si è ironizzato con leggerezza sul caso.

Enelweeken­d incui lapolemica sulla vicenda infuriava, abbiamo registrato non solo un +24% generale di visitatori agli Uffizi rispetto al fine settimana prima,

ma ben il 27% in più di ragazzi sotto i 25 anni. Non solo: i canali social degli Uffizi, ricchi di informazio­ni sulle nostre opere, hanno avuto una forte crescita che continua tuttora. Insomma: grazie a questa vicenda, tantissime persone hanno avutomodo di interessar­si e incuriosir­si inmodo positivo di musei, di arte, di Sandro Botticelli, di bellezza. Questo è accaduto con grande intensità, e il dibattito prosegue ancora, a distanza di quasi due settimane. Prima, tutti si lamentavan­o del contrario, e cioè che arte e musei non fossero considerat­i abbastanza dall’opinione pubblica, che non ricevesser­o mai la giusta attenzione. Non so se il caso “Ferragni agli Uffizi” possa segnare una inversione di tendenza di questo fenomeno, ma dal mio punto di vista, quanto abbiamo visto in questi giorni non può non essere ritenuto un grande risultato per la cultura e per il Paese.

 ??  ?? Ha postato la sua foto cocon con lala la Venere VeVe nere di Botticelli
Ha postato la sua foto cocon con lala la Venere VeVe nere di Botticelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy